Storie

di Nathan Algren

INDIA - Oltre 200 casi di violenza sui cristiani in 5 mesi

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Nell’anno 2022, da gennaio alla fine maggio sono stati segnalati 207 casi di violenza contro i cristiani in India. Lo afferma una nota dello “United Christian Forum” (UCF), organismo ecumenico che monitora, con un apposito numero verde telefonico, i casi di violenza. “Quest’anno, guardando i dati, si è verificato più di un incidente al giorno”, commenta il cattolico A.C. Michael, presidente dell’UCF, ricordando che il 2021 è stato definito “l’anno più violento per i cristiani”, con 505 episodi di violenza segnalati in tutta la nazione.

Nel 2022 lo stato che registra maggiore violenza finora è l’Uttar Pradesh, con 48 incidenti segnalati. Segue il Chhattisgarh con 44 incidenti. Gli incidenti includono violenze sessuali, intimidazioni e minacce, ostracismo sociale, vandalismo e profanazione di luoghi religiosi, interruzione dei servizi di preghiera. Nalla maggior parte di tali casi si segnala no brutalità fisica e chiusura arbitraria di cappelle o sale di culto.

Tra i casi raccontati dall’UCF, due episodi di boicottaggio sociale e di aggressione si sono verificati all’inizio di maggio contro fedeli cristiani nel Chhattisgarh, entrambi dal distretto di Bastar. Nel primo incidente, una donna cristiana di 65 anni e suo figlio sono stati percossi e minacciati di boicottaggio sociale dal “Panchayat” (il Consiglio del villaggio) e quando si sono rifiutati di abiurare la loro fede. Nell’altro caso, una intera famiglia cristiana dello stesso distretto è stata emarginata e ostacolata nell’accedere a servizi come l’acqua e l’elettricità.

In un altro episodio, avvenuto il 31 maggio scorso nel distretto di Jaunpur, nell’Uttar Pradesh, un Pastore protestante stava celebrando una liturgia di preghiera quando una folla è entrata nella cappella, lo ha trascinato fuori e lo ha percosso, sostenendo che stava convertendo le persone con la forza.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

05/07/2022
0412/2022
S.Giovanni Damasceno

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Certa CEI contro l’ora di religione

Uno degli aspetti più controversi della “Buona Scuola” è che l’immissione di questi mitologici professori non curriculari nell’organico degli istituti porterebbe per la natura stessa delle cose a emandare loro le materie alternative all’ora di Religione Cattolica. Morale della favola, chi si avvale dell’Irc resta di fatto penalizzato e depotenziato rispetto agli altri. I Vescovi vedono e tacciono

Leggi tutto

Chiesa

VIETNAM - Le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata crescono nonostante le tante difficoltà

In una lettera inviata ai sacerdoti in procinto di essere ordinati,  Monsignor Joseph Nguyen Nang, Arcivescovo di Ho Chi Minh, che è anche Amministratore della diocesi di Phat Diem, nel Vietnam del Nord, sottolinea: “La messa di ordinazione presbiterale si è celebrata con un numero limitato di partecipanti, anche senza la presenza di parenti dei candidati. I nuovi sacerdoti o i religiosi che hanno professato i voti, in questo clima di raccoglimento hanno potuto concentrarsi assolutamente sull’essenziale, totalmente rivolti a Dio, sperimentando intensamente il dono della sua grazia nel Sacramento”.

Leggi tutto

Chiesa

Vescovo invita Papa,lui scherza:nel 2025 verrà Giovanni XXIV

“Ho invitato il Papa a visitare la città di Ragusa in occasione del settantacinquesimo anniversario della fondazione della Diocesi nel 2025. Il Santo Padre ha fatto un sorriso e un cenno di assenso e con una battuta mi ha risposto dicendo che nel 2025 sarà Giovanni XXIV a fare quella visita”.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: “chi si consacra a Dio non teme”

Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano trenta Cooperatrici Oblate Missionarie dell’Immacolata in occasione di un duplice anniversario: il 70.mo dalla nascita dell’Istituto e il 20.mo dall’approvazione pontificia

Leggi tutto

Storie

Birmania: strage di cristiani

Ennesimo atto di violenza contro i cristiani. L’ennesima strage è avvenuta in Birmania.

Leggi tutto

Storie

Argentina- Il 2 luglio la beatificazione dei Martiri del Zenta

Monsignor Luis Antonio Scozzina, OFM, Vescovo di San Ramón de la Nueva Orán, ha comunicato la notizia della data di Beatificazione dei “Martiri del Zenta”

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano