Storie

di la redazione

E’ morto a Roma Vieri Razzini,fondatore di Teodora Film

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

È morto oggi a Roma all’età di 82 anni Vieri Razzini, critico cinematografico, giornalista, scrittore, sceneggiatore, traduttore e autore televisivo, fondatore con il marito Cesare Petrillo della società di distribuzione cinematografica Teodora Film. Nato a Firenze nel 1940, si è occupato a lungo della programmazione di classici della storia del cinema per RaiTre, diventando un punto di riferimento per generazioni di cinefili e appassionati.

Il comiunicato della Teodora Film sottolinea che con il “marito” Cesare Petrillo ha fondato nel 2000 la casa di distribuzione Teodora Film, che ha portato nelle sale italiane il meglio del cinema d’autore internazionale, con titoli diventati di culto come Irina Palm, Amour, Tomboy, Pride, In un mondo migliore, Il figlio di Saul, nonché l’acclamata riedizione di To Be or Not To Be di Ernst Lubitsch. Sempre per Teodora, Razzini ha curato la collana di dvd “Il Piacere del Cinema”, grazie alla quale oltre 100 capolavori della storia del cinema sono stati riscoperti dal grande pubblico.

Attivo anche come traduttore, sceneggiatore e scrittore, ha pubblicato i romanzi Terapia mortale (Fratelli Fabbri Editori, 1972), Giro di voci (Feltrinelli, 1986), La ricchezza di Perdido (Edizioni E/O, 1993), Il dono dell’amante (Dalai editore, 2003).

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

08/07/2022
2711/2022
San Virgilio

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Se un single adotta una down

La notizia impazza sulle pagine dei giornali come prodromica dell’annunciata e formidabile riforma Boschi sulle adozioni (nella quale, comunque, potranno continuare ad adottare «anche le
famiglie tradizionali» – sic!). La sola crudele certezza, invece, è che abbiamo costruito un sostrato sociale in cui otto coppie possono abbandonare una neonata solo perché affetta da trisomia 21

Leggi tutto

Società

Scialpi divorzia dal suo finto marito

Si parla spesso delle tragedie che degenerano in farse – e in questo cliché Giovanni Scialpi si è prodotto più volte (l’ultima durante il ricovero) – ma stavolta è la farsa che tenta l’impennata drammatica: il teatrino è finito, ilm“marito” non è più tale (non lo era mai stato) e il bacio del vero amore non regge

Leggi tutto

Media

Come si fa a giudicare la santità in tribunale?

Abbiamo incontrato Lodovica Maria Zanet, che oltre a essere un’autrice di libri di materia teologica e spirituale e una docente presso l’università salesiana di Torino, è pure una “postulatrice”, ossia uno degli attori principali dei processi per le “cause dei santi”. A lei dunque non potevamo che porre molte domande su come “si fanno” i santi (e anche su come non si fanno).

Leggi tutto

Società

Sposatevi e figliate… spieghiamolo bene

Uno scritto privato di una nostra autrice è diventato virale sui social (addirittura venendo spacciato per “omelia di Natale” di un sacerdote). La stessa s’interroga oggi sul contenuto di quel testo che ha innescato la viralità. Non si fanno classifiche tra le madri e le non-madri, o tra le casalinghe e le donne in carriera: però la vita esige un vero impegno per la fecondità.

Leggi tutto

Storie

Edimburgo, scuola elementare chiede ai bambini di indossare la gonna

Una mail mandata ai genitori con una richiesta ben specifica. Succede quotidianamente in ogni istituto ma la richiesta della Castleview Primary School di Edimburgo, in Scozia, vuole essere molto di più. E’ stato infatti chiesto ai bambini maschi (e agli insegnanti) di andare a scuola indossando una gonna per “promuovere l’uguaglianza” e sfatare gli stereotipi di genere.

Leggi tutto

Società

La terza dose di vaccini anti Covid non convince gli italiani

Guendalina Graffigna, psicologa dell’Università Cattolica di Cremona ha parlato della sfiducia degli italiani verso la terza dose di vaccino, ritenuta ora necessaria dagli esperti: “Troppe volte siamo stati disillusi”

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano