Società

di Nathan Algren

Cina - Vivere nella frugalità e astenersi dalle stravaganze

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto” (Gv 6,12): le parole di Gesù rivolte ai suoi discepoli dopo il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, insieme all’insegnamento di Papa Francesco nella sua Lettera Enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune (24 maggio 2015), sono stati il filo conduttore dell’incontro che si è svolto l’8 luglio nel Seminario Maggiore dello Shaanxi, in Cina continentale, sul tema “Vivere nella frugalità ed astenersi dalle stravaganze”.

Un mese fa, le cinque più grandi comunità religiose presenti in Cina (buddista, taoista, islamica, cattolica e protestante) hanno lanciato questa iniziativa comune. La comunità cattolica l’ha accolta con favore promuovendo diverse attività, a partire dalla riflessione sui testi della Sacra Scritture, dall’Antico testamento al Vangelo, al Magistero della Chiesa e dei Papi, ma soprattutto tenendo presente l’esempio di Cristo stesso e di Papa Francesco, che vive nella semplicità evangelica.

Secondo don Li jingxi, moderatore dell’incontro e Vice rettore esecutivo del Seminario, “loro hanno indicato una strada da seguire a noi cristiani. La Chiesa cattolica chiede a ogni cattolico di imparare dallo spirito fraterno di Gesù e di condividere tutto ciò che ha con i poveri e i deboli”. Durante la preghiera e la riflessione, i partecipanti hanno evidenziato che, secondo la fede della Chiesa cattolica, Dio ha creato tutte le cose e ha dato all’umanità le risorse necessarie per vivere insieme, e nessuno deve sprecarle e causare la povertà degli altri. Inoltre “la Chiesa ha sempre sostenuto l’onestà e la giustizia, l’umiltà e l’amore per i poveri. La povertà professata nei voti dai sacerdoti e dai religiosi è uno degli esempi. Dobbiamo condure una vita semplice e caritatevole, come Gesù ci ha insegnamento, per ‘accumulare il nostro tesoro in Cielo’, perseguendo la felicità autentica ed eterna”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

14/07/2022
0708/2022
San Gaetano da Thiene

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Il Papa ringrazia per don Milani

Il vero motivo del viaggio a Barbiana, dalle parole stesse del Pontefice, è quello di dare finalmente una risposta alla richiesta di don Milani al suo vescovo, cui chiedeva «un qualsiasi atto solenne», perché altrimenti il suo apostolato sarebbe «apparso come un fatto privato». Sì, concede il Papa, dal Cardinale Silvano Piovanelli in poi, gli arcivescovi di Firenze hanno dato riconoscimento a don Lorenzo ma, ieri, lui lo ha fatto come vescovo di Roma e, questo, «non cancella le amarezze che hanno accompagnato la vita di don Milani – non si tratta di cancellare la storia o di negarla, bensì di comprenderne circostanze e umanità in gioco –, ma dice che la Chiesa riconosce in quella vita un modo esemplare di servire il Vangelo, i poveri e la Chiesa stessa».

Leggi tutto

Media

IMMORTALE ODIUM, IL LATO OSCURO DEL RISORGIMENTO

Nuova edizione del romanzo storico di Rino Cammilleri dedicato all’impresa nefasta dei massoni ottocenteschi di buttare nel Tevere la salma di Pio IX. Il libro torna in questi giorni nelle librerie con una nuova edizione e con un sottotitolo che è tutto un programma: “Una catena di delitti una setta misteriosa un complotto infernale”

Leggi tutto

Chiesa

Via Ostiense, il vescovo cattolico e quello ortodosso in preghiera uniti nel “Tempo del Creato”

Il Vescovo del settore di Roma Sud e Ostia S.E.R. Dario Gervasi e Padre Gheorghe Militaru vicario per l’Italia della chiesa ortodossa rumena si incontreranno oggi presso la Chiesa sulla Via Ostiense 1551 ‘Ingresso del Signore a Gerusalemme’ a Casalbernocchi per pregare insieme. L’appuntamento alle ore 18.

Leggi tutto

Chiesa

I vescovi francesi: la tutela dei minori deve essere la priorità

Alla prossima Plenaria della Conferenza episcopale francese, in programma dal 3 all’8 novembre, i vescovi lavoreranno insieme, sulla base del Rapporto Ciase, “sulle misure e le riforme da perseguire e intraprendere” riguardo alla questione degli abusi.

Leggi tutto

Politica

Biden a Roma

Rafforzato di 5.296 unità la presenza delle forze dell’ordine a Roma. Scuole chiuse dalle 16 di oggi. Ripristinati i controlli delle frontiere interne fino alle 13 di lunedì. Arrivato nella notte a Roma il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Oggi gli incontri con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il premier Draghi e Papa Francesco

Leggi tutto

Politica

Si avvicina la festa nazionale del PDF e de La Croce quotidiano

Intervista a Mirko De Carli nell’imminenza dell’assemblea nazionale del Popolo della Famiglia e della festa nazionale de La Croce Quotidiano

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano