Società

di Roberto Signori

Spagna. “Legge Trans” per far cambiare sesso ai bambini

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

L’ideologia transgender ha vinto una prima battaglia in Spagna, dove il principio dell’auto-identificazione di genere potrebbe presto essere legalmente riconosciuto.

Alla fine dello scorso mese il Consiglio dei ministri spagnolo ha infatti approvato la bozza di un disegno di legge che, se approvato anche dal Congresso, consentirà ai bambini di età inferiore ai 16 anni di cambiare il proprio sesso sui loro documenti ufficiali senza la necessità di iniziare un percorso medico di transizione di genere o di fare delle analisi psicologiche.

Secondo la legge, un richiedente minorenne dovrà semplicemente compilare un modulo per esprimere il desiderio di cambiare il sesso registrato. Tre mesi dopo, il minore sarebbe poi tenuto a ratificare la decisione. Dopo un altro mese, verrebbe emessa la risoluzione finale e il sesso e il nome del minore verrebbero modificati sul suo documento di identità nazionale.

Questa “Legge Trans”, che è stata proposta dal Ministro dell’Uguaglianza, Irene Montero, è stata fortemente criticata da diversi gruppi di femministe spagnole.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

14/07/2022
2903/2023
San Secondo martire

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Aiutare la donna contro l’aborto

Esiste una battaglia interna alla galassia dei gruppi antiabortisti: l’aborto si sconfigge abrogando le leggi che lo permettono oppure no? Certamente ogni legge fa cultura, ma se Ippocrate giurò di non praticare aborti lo si deve al fatto che se ne sono sempre praticati, coi metodi più fantasiosi (e pericolosi). Forse una sana Realpolitik chiede di cominciare a far osservare integralmente la legge.

Leggi tutto

Storie

A tu per tu con Rosaria Radaelli

L’ostetrica Rosaria Radaelli ci parla della sua professione.

Leggi tutto

Società

Il Belgio “suicida” i bambini

Un rapporto pubblicato in Belgio con il titolo Archives of Disease in Childhood. Fetal and Neonatal Edition (Archivi delle Malattie nell’Infanzia – Edizione Fetale e Neonatale) registra che 24 bambini sono stati uccisi con l’eutanasia nel Paese.

Leggi tutto

Società

Spagna: aumentato di dieci volte il numero dei suicidi

“La salute mentale non sarà una pandemia, ma un’endemia che durerà a lungo. È un problema più importante di quello che abbiamo considerato fino ad ora”. Così si è espresso – riporta Vida Nueva Digital - lo psichiatra José Luis Carrasco, presidente della Società di Psichiatria di Madrid, al tavolo del Forum di Incontri Interdisciplinari, dal titolo “Salute mentale: una nuova pandemia?

Leggi tutto

Politica

Sara Reho (PDF): “Le donne non sono merce da allevamento intensivo

A Kiev non riescono a consegnare i 21 bambini nati con la maternità surrogata. Sara Reho (Popolo della Famiglia): “Le donne non sono merce da allevamento intensivo ed in Italia la GPA è ancora reato”

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa alla Caritas spagnola per gli ultimi

In un messaggio in occasione dei 75 anni dalla fondazione dell’organismo, Francesco indica i nuovi cammini da percorrere nel segno dell’amore per gloi altri

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano