Chiesa

di Nathan Algren

Indonesia - Un nuovo monastero nella foresta

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

I cistercensi della stretta osservanza, o trappisti, hanno inaugurato il loro quarto monastero nel Paese che si trova nel villaggio di Penggadungan, nel distretto di Sungai Melayu, nel Kalimantan occidentale.

Il villaggio in cui sorge il nuovo monastero è un’area remota in mezzo alla foresta indonesiana a tre ore e mezza di macchina da Ketapang e dove le strutture pubbliche sono ancora molto limitate. La proprietà era stata acquistata decenni fa dall’allora vescovo monsignor Blasius Pujaraharja.

Il vescovo della diocesi di Ketapang, monsignorPius Riana Prapdi, ha benedetto la nuova struttura insieme a padre. Isaac Majoor, capo trappista olandese dell’Abbazia di Konigshoeven di Tilburg. La cerimonia è stata celebrata secondo la tradizione culturale dayak.

Padre Mikael Santana, del monastero di Lamanabi nell’isola di Flores, sarà a capo della piccola comunità trappista a Pegadungan insieme a tre assistenti monaci: padre Placio, padre Johan e padre Mario.

Secondo padre Santana c’è un forte legame tra i valori della comunità indigena dayak e la fede cristiana: “Si tratta di amore fraterno e spero davvero che questi valori arricchiscano la nostra vita futura a Pegadungan”.

La prima abbazia trappista in Indonesia è stata fondata nel 1953 a Rawaseneng, nel distretto di Temanggung, Giava Centrale. Il secondo monastero è sorto nel 1987 a Gedono, sul pendio del monte Merbabu, mentre il terzo è stato eretto nel 1996 a Lamanabi, nella provincia di Nusa Tenggara orientale.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

15/07/2022
0502/2023
Sant'Agata

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Ecce Quaresima

La parola “Quaresima” deriva dal termine anglosassone “Lencten”, che significa primavera. Nella maggior parte delle lingue romanze, slave e celtiche viene tuttavia usato un derivato della parola latina
“quadragesima”, che si riferisce al “40°” giorno prima della Pasqua.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco a Cipro e in Grecia dal 2 al 6 dicembre

Cipro e poi la Grecia. La Sala Stampa Vaticana conferma le date e le tappe del prossimo viaggio apostolico del Papa, il trentacinquesimo dall’inizio del Pontificato. L’ultimo è stato nel settembre scorso a Budapest e in Slovacchia.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco - Udienza generale: catechesi sulla vecchiaia

Papa Francesco:: “la vecchiaia chiede dignità, non solo piani di assistenza ma di esistenza”

Leggi tutto

Storie

INDONESIA - “No” a un biglietto di ingresso per i luoghi di culto

L’annuncio del governo ha suscitato un’ampia protesta nell’opinione pubblica, anche se Luhut Binsar Pandjaitan, ministro per gli investimenti marittimi e esteri, ha giustificato la mossa con l’obiettivo di “mantenere la sicurezza ambientale del più grande tempio buddista del mondo”. Le autorità vorrebbero ridurre i visitatori giornalieri a 1.200 persone, ha affermato, imponendo anche la presenza di una apposita guida turistica.

Leggi tutto

Storie

Una lettera d’amore del generale Gorostieta

Ricordate il generale messicano impersonato da Andy Garcia in “Cristiada”?
Oggi pubblichiamo, per la prima volta in italiano, il testo di una sua toccante lettera alla moglie, scritta esattamente 80 anni fa nel triduo del Natale: è la penna di un cavaliere, monaco e guerriero al contempo, a correre sulla carta.
Amore alla moglie, alla patria e a Dio si fondono in una lezione senza tempo.

Leggi tutto

Chiesa

Possibili vie del traboccamento

Eventuali passaggi non adeguati dal principio immutabile all’accompagnamento specifico possono orientare qualche altro pastore per esempio a variamente temere l’attenzione, nei modi e nei tempi adeguati fin dalla scuola, allo sviluppo spirituale e culturale delle diverse identità, filosofie e religioni. Rifugiandosi in un molto positivo incontro tra di esse

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano