Storie

di Nathan Algren

Nicaragua - Arrestato un sacerdote a Boaco

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La polizia lo ha catturato di prima mattina. Qualche ora dopo, le foto del prete recluso nel carcere di El Chipote con indosso la divisa da carcerato sono state diffuse dalla stampa vicina al governo di Daniel Ortega.

L’accusa nei confronti di monsignor Urbina – convalidata in un’udienza a porte chiuse - è particolarmente grave e infamante: violenza nei confronti di una 12enne. Opposizione e media indipendenti, però, hanno espresso forti dubbi al riguardo perché le autorità non hanno portato alcuna prova del presunto abuso.

L’episodio, si inserisce in uno scenario di persecuzioni nei confronti della Chiesa cattolica e dei suoi pastori.

A giugno, padre Manuel Salvador García Rodríguez di Nandaime è stato ritenuto colpevole di aver minacciato una folla di persone che si era radunata di fronte alla parrocchia per insultarlo e condannato a due anni di prigione. L’emittente della Conferenza episcopale nicaraguense e un canale diocesano sono stati chiusi. Perfino le Missionarie della carità sono state espulse.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

15/07/2022
3009/2022
S. Girolamo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

Filippine - Vescovi in aiuto dei bisognosi

“La speranza e il sogno di ogni vittima di abusi e violenze è essere protetta, curata, guarita e avere giustizia. La missione e l’impegno di ogni cristiano è fare in modo che questo accada. Con la fede e le opere, dobbiamo far sì che la bontà e la verità vincano il male e le vittime di tratta e abusi vincano la morte spirituale e risorgano a nuova vita spirituale ed emotiva”:

Leggi tutto

Politica

CITTADINANZA E IMMIGRAZIONE

Nessun diritto sia negato ai bambini stranieri, da quello all’istruzione gratuita a quello alla sanità gratuita, sul suolo italiano. Ma una cittadinanza italiana regalata sarebbe una cittadinanza svalutata, per loro stessi. Se la vogliono, la chiedano e la otterranno a 18 anni.

Leggi tutto

Storie

PAKISTAN - Cauzione negata, resta in carcere un cristiano accusato di blasfemia

Anwar Masih, cristiano di 57 anni in carcere dal giugno 2020 con l’accusa di blasfemia, “è un innocente, vittima di false accuse. Siamo sorpresi dalla decisione della Corte di respingere la richiesta di libertà su cauzione”

Leggi tutto

Politica

Siria: riapre l’ambasciata ungherese

In Siria si cerca la fine della guerra da anni. Troppi gli interessi di’potenti’ in un Paese martoriato da una guerra che si trascina inesorabilmente. Giunge, in queste ore, la notizia di un passo importante proveniente dall’Europa: Orban fa riaprire l’ambasciata Ungherese!

Leggi tutto

Chiesa

MYANMAR - Appello della Chiesa a deporre le armi

La Chiesa cattolica in Myanmar diffonde un generale appello a depore le armi e a fermare un conflitto civile che ha assunto la forma di “atrocità straziante e orribile”

Leggi tutto

Storie

Pakistan: cristiano ucciso da un gruppo di musulmani

Il 25enne Pervez Masih è stato attaccato dopo una controversia nata nel suo negozio di videogiochi.. United Christian Council: “In Pakistan le forze dell’ordine sono impotenti e insicure”.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano