Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Il saluto del Papa al Secam

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Unità e pace” è il doppio auspicio che Francesco fa giungere in Africa attraverso il cardinale Louis Antonio Tagle, presente alla 19.ma assemblea plenaria del Simposio delle Conferenze episcopali dell’Africa e del Madagascar (Secam), iniziata ieri ad Accra, in Ghana. Ai lavori, che proseguiranno fino al primo agosto, è giunto anche il messaggio del prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini. Plaudendo alla rivitalizzazione del Comitato Episcopale Panafricano per le Comunicazioni Sociali (CEPACS), auspicata dall’Esortazione Apostolica Ecclesia in Africa Giovanni Paolo II, Ruffini evidenzia l’impegno comune dell’organismo vaticano di cui è a capo e del CEPACS nell’incoraggiare le università cattoliche e gli istituti di istruzione superiore a garantire la migliore formazione negli studi di comunicazione sociale, sia a livello umano che professionale. Ai presuli riuniti per discutere di sicurezza e migrazione in Africa, il prefetto del Dicastero per la Comunicazione esprime poi il proprio apprezzamento per gli sforzi profusi dalle conferenze episcopali nella comunicazione “a tutti i livelli, soprattutto attraverso il fiorire di stazioni radio e Tv”. La maggior parte di queste stazioni radiofoniche, tra l’altro, ritrasmettono i radiorgiornali quotidiani della Radio Vaticana, in inglese, francese, portoghese, KiSwahili e occasionalmente in molte altre lingue africane, che offrono notizie aggiornate e verificate sul Papa e sui vari Dicasteri della Santa Sede.

“Questo mondo globalizzato ha bisogno di sapere anche di voi e di ciò che state facendo come Chiesa locale nelle vostre diocesi - scrive Ruffini -. Questo è molto importante. È per questo che la Radio Vaticana è la vostra radio. Pertanto, vorrei lanciare un appello per una maggiore collaborazione, una maggiore cooperazione e un maggiore networking”. Per il prefetto del Dicastero per la Comunicazione è possibile sostenersi a vicenda, testimoniando di essere una cosa sola, “membra gli uni degli altri”. “Insieme, attraverso la radio, il web, i social media possiamo costruire un sistema con la missione di alimentare la parola di verità - rimarca -, basato sull’esperienza della Pentecoste intrecciata con lo spirito di condivisione invece che con quello di Babele”. E per rendere concreto il sodalizio fra Radio del Papa e media africani è stato realizzato un widget che consente di conoscere le produzioni dell’emittente vaticana e che è possibile incorporare nei siti web.

Ruffini evidenzia, poi, che nel cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa, Papa Francesco incoraggia a “prestare particolare attenzione alla necessità di aiutare le persone, specialmente i giovani, a sviluppare un sano senso critico, imparando a distinguere la verità dalla menzogna, il giusto dall’ingiusto, il bene dal male, e ad apprezzare l’importanza di lavorare per la giustizia, la concordia sociale e il rispetto della nostra casa comune”. Tutto ciò, si legge ancora nel messaggio del prefetto del Dicastero per la Comunicazione, contribuisce significativamente “alla diffusione di una cultura di pace fondata sulla verità del Vangelo, perché la comunicazione non è solo una professione, ma anche un servizio al dialogo e alla comprensione reciproca tra individui e comunità per il perseguimento di una convivenza serena e pacifica”. Da qui l’auspicio che la plenaria del Secam “contribuisca a promuovere la comunione, la collaborazione e l’azione congiunta tra tutte le Conferenze Episcopali dell’Africa e delle Isole” per il bene della Chiesa.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

26/07/2022
2903/2023
San Secondo martire

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Media

Essere cattolici e giornalisti oggi

Il Santuario di Lourdes torna ad ospitare le Giornate Internazionali di San Francesco di Sales della Catholic Media Federation. Dal 25 al 27 gennaio 2023, oltre 250 giornalisti provenienti da 25 Paesi si riuniranno per un confronto sui temi più significativi della comunicazione

Leggi tutto

Chiesa

Papa - Congo - Incontro con le vittime dell’est del Paese

Viaggio Apostolico nella Repubblica Democratica del Congo: Incontro con le vittime dell’est del paese

Leggi tutto

Media

Che cos’è il cristianesimo di Benedetto XVI

Pubblicato postumo per volontà dello stesso papa emerito, l’ultimo libro di Benedetto XVI si impone con delicatezza e misericordia, nello stile che l’ha sempre contraddistinto non rinunciando ad annunciare la Verità senza sminuirla per compiacenza. (Che cos’è il cristianesimo , quasi un testamento spirituale, Mondadori editore, pp.190, euro 20,00). A cura del teologo e scrittore Elio Guerriero che firma anche la premessa del libro e dell’ex segretario personale Georg Gänswein.

Leggi tutto

Chiesa

Una enciclica “francescana” da non leggere su Repubblica

“Laudato si” di Papa Francesco è un testo complesso, davvero superficiale la lettura che ne offre Vito Mancuso sulle pagine del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari

Leggi tutto

Società

Greenwahing e Greta Thunberg

Il greenwashing è solo una moda, che per qualche oligarchia nasconde interessi finanziari, e certamente è impensabile che una leadership come quella di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese, possa reggersi in piedi da sola. Tuttavia l’attacco alla sua persona è due volte miope: perché colpisce una ragazzina e perché sembra non vedere le verità indicate dalla sua voce.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: la Chiesa slovacca testimoni libertà, creatività e dialogo

Nell’incontro con vescovi, sacerdoti, religiosi, seminaristi e catechisti nella Cattedrale di Bratislava, il Papa indica il cammino di una Chiesa umile, “che non si separa dal mondo e dalla vita, “ma la abita dentro” e condivide le attese della gente.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano