Politica

di Mario Adinolfi

Incagliati su quel ma

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Leggo tanti che ci vengono a dire: “Siete certamente la lista migliore, coi valori più chiari e le proposte più nette che coincidono con quelle che vorrei veder realizzate, so bene che gli altri ciò che proponete voi non lo faranno mai, ma…”. Incagliati su quel “ma” partono una serie di astrusi calcoli matematici che annovero sotto la noiosa pappardella del cosiddetto “voto utile” (utile a chi? Utile a loro, non certo a voi, loro delle vostre vite se ne fottono, anzi fate loro un mix tra schifo e pena, loro puntano solo ai privilegi che permettono di non fare la vostra vita). Attenzione, alla scuola di formazione politica (una volta si facevano), si poneva in una delle primissime lezioni esattamente la questione sopra citata: qual è il modo corretto di esprimere il voto? Orientarsi verso chi ha più probabilità di vittoria? La risposta dei vari docenti universitari era sempre la stessa: il proprio singolo voto non cambia proprio nulla, il dato matematico è impietoso, il singolo voto non incide mai. Il voto è un atto di coscienza. Bisogna votare pensando che il proprio singolo voto sia l’unico che conti. Ho vissuto con questa lezione in testa e in coscienza l’unico voto possibile con queste premesse è da dare a Alternativa per l’Italia.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

04/09/2022
0310/2023
S. Maria Giuseppa Rossello

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

O LE SINISTRE O NOI

Almeno questo De Pierro, politico di sinistra proveniente dall’IdV di Di Pietro, ha il merito di dirlo chiaro il progetto: togliere tutti i diritti ai non vaccinati, 4 milioni di elettori italiani

Leggi tutto

Politica

Mario Adinolfi a Porta a Porta dalle 23.40

Mario Adinolfi: ” Stasera alle 23.40 ci vediamo poi per l’ultima volta a Porta a Porta. Non lasciatemi solo”

Leggi tutto

Politica

SUL PROGRAMMA DI APLI

Mentre sono tutti intenti ad accoltellarsi per mere ragioni di potere (Letta vuole uccidere Renzi, Calenda vuole fare il premier, come la Meloni che nel vertice del centrodestra finirà uccisa da Berlusconi e Salvini) noi di Alternativa per l’Italia abbiamo fatto una cosa scandalosa: abbiamo pubblicato il programma.

Leggi tutto

Politica

Fermare le derive delle sinistre

Domenica prossima si torna alle urne per eleggere il Parlamento.

Leggi tutto

Politica

FOTTETEVENE DEI PROGRAMMI, CHIEDETE IN COSA CREDONO

Sono giorni che i partiti del main stream tentano di occultare ogni assurda ed imperdonabile scelta di voto parlamentare con la retorica del programma elettorale: leader politici che hanno votato ogni provvedimento del governo Draghi ora si propongono come i garanti dell’alternativa. Un circo patetico che vede il susseguirsi di personaggi in cerca d’autore capaci di essere coerenti e leali solo con il desiderio di potere persistente.

Leggi tutto

Politica

IL NOSTRO PERCORSO CONTINUA

Anche questa è fatta. A chi profetizzava “zero voti” rispondiamo ringraziando le decine di migliaia di italiani che ci hanno scelto tra tutti, nella difficoltà di una presenza a macchia di leopardo che per via della raccolta firme a Ferragosto ha fortemente ridotto la nostra base elettorale potenziale.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano