Media

di Tommaso Ciccotti

Libro: La Parola e i racconti

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

I racconti di sedici scrittrici ispirati alle parabole dei Vangeli. È questo il contenuto di ‘La Parola e i racconti’, il nuovo libro edito dalla Libreria Editrice Vaticana e da Donne Chiesa Mondo, il settimanale femminile de L’Osservatore Romano che con questa pubblicazione debutta nel mondo dell’editoria. Il volume, con illustrazioni di Cinzia Leone, è curato da Rita Pinci, Ritanna Armeni e Carola Susani. Il volume – si legge nell’introduzione – “offre uno spaccato ricco e fedele del mondo che viviamo, pieno di contraddizioni e di conflitti, ma anche di conforto, di soccorso, di sorpresa e di occasioni”.

Il presupposto di partenza, spiega Ritanna Armeni del Comitato di direzione di Donne Chiesa Mondo, è che “Gesù non ha scritto trattati di teologia e di filosofia, ma ha raccontato storie di persone normali”. Storie di padri, di figli, di casalinghe, di uomini ricchi e di uomini poveri: storie che raccontano la quotidianità. L’idea è quindi quella di narrare storie “che, esattamente come quelle del Vangelo, siano di grande ispirazione morale e sentimentale”.

“Partendo dalle parabole che abbiamo proposto – spiega Rita Pinci, Coordinatrice di Donne Chiesa Mondo – ad ognuna di loro è venuto in mente un racconto”. Un racconto che però non si sovrappone ai racconti di Gesù. “Non sono un commento alle parabole evangeliche – sottolinea – ma piccoli testi di letteratura, dentro i quali ogni scrittrice ha messo dentro un po’ della propria vita e della propria esperienza”. Ovviamente, queste storie assumono un valore maggiore, visto che sono affiancate da alcuni passi del Vangelo.

“Le donne riescono ad esprimere nel profondo la sensibilità, i sentimenti e le verità presenti nei Vangeli”, afferma Ritanna Armeni parlando della scelta di affidare la stesura di questi racconti a sedici scrittrici.Il valore di queste storie sta nel fatto di non avere riferimenti spirituali, quanto piuttosto un contenuto etico: una prospettiva che - specifica Rita Pinci - permette di “avvicinarsi alla lettura delle parabole anche a persone non credenti”. Il messaggio del volume - conclude Armeni - è che attraverso questi racconti moderni, si capisce quanto le parabole di Gesù siano ancora tutte molto valide ed ispiratrici per la nostra vita”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

14/09/2022
0210/2022
Ss. Angeli Custodi

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Papa Francesco: la Chiesa slovacca testimoni libertà, creatività e dialogo

Nell’incontro con vescovi, sacerdoti, religiosi, seminaristi e catechisti nella Cattedrale di Bratislava, il Papa indica il cammino di una Chiesa umile, “che non si separa dal mondo e dalla vita, “ma la abita dentro” e condivide le attese della gente.

Leggi tutto

Chiesa

Papa ed aborto: l’obiezione di coscienza fedeltà alla propria professione

Papa Francesco, incontrando i soci di un’associazione italiana di farmacisti, di fronte a chi vuole togliere l’obiezione di coscienza, afferma che non è una infedeltà, ma al contrario fedeltà alla propria professione, “se validamente motivata”.

Leggi tutto

Politica

Curiosità sul G20

Vaccini, clima e salute al centro dell’agenda del capi di Stato. In programma oggi il meeting congiunto dei ministri delle Finanze e della Salute per fare il punto sui vaccini e sulla situazione pandemica.

Leggi tutto

Chiesa

Karnataka: preghiera e digiuno contro la legge anti-conversione

La Costituzione della Repubblica dell’India, Stato federale, prevede la libertà di “professare, praticare e propagare” la religione, ma gli stati di Odisha, Uttar Pradesh, Arunachal Pradesh, Chhattisgarh, Gujarat, Jharkhand, Himachal Pradesh, Madhya Pradesh e Uttrakhand hanno promulgato leggi o regolamenti per scoraggiare o vietare le conversioni religiose. Il Karnataka è governato dal partito conservatore Bharatiya Janata, al cui interno membri e politici si dimostrano ostili alle comunità religiose minoritarie. Seguendo una ideologia diffusa nel BJP (la cosiddetta “Hindutva”), c’è chi vorrebbe trasformare l’India da Paese laico a Stato teocratico indù.

Leggi tutto

Chiesa

Il 35.mo viaggio apostolico a Cipro e in Grecia è cominciato.

Leggi tutto

Chiesa

Cantalamessa e la seconda predica d’Avvento

Il predicatore della Casa Pontificia ha tenuto la seconda predica di Avvento in Aula Paolo VI, alla presenza di Papa Francesco.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano