Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Papa Francesco: Sono sempre pronto a andare in Cina

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Sono pronto ad andare in Cina”. Così Papa Francesco ha risposto al corrispondente del quotidiano francese La Croix, durante il volo che da Roma stava portando il Pontefice, il seguito pontificio e i giornalisti accreditati, verso la capitale kazaka Nur-Sultan, dove il Vescovo di Roma parteciperà al VII Congresso dei Capi delle religioni mondiali e tradizionali (14-15 settembre). Durante il breve saluto scambiato dal Papa con ognuno dei giornalisti e delle giornaliste presenti a bordo, il giornalista francese aveva fatto riferimento alla coincidenza che vedrà il Pontefice trovarsi a Nur-Sultan nel giorno – il 14 settembre - in cui anche il Presidente cinese Xi Jinping è atteso nella capitale kazaka in visita di Stato. Al Papa è stato chiesto se è possibile immaginare un incontro a sorpresa tra lui e il Capo di Stato cinese. “Di questo” ha risposto Papa Francesco “non so niente. Ma sono sempre pronto ad andare in Cina”.

Durante il suo pontificato, Papa Francesco ha più volte espresso pubblicamente la disponibilità e il desiderio di recarsi in Cina. “Se io ho voglia di andare in Cina? Ma sicuro: domani!” aveva risposto il Pontefice già il 18 agosto 2014, durante la conferenza stampa avvenuta sul volo che da Seoul lo riportava a Roma, alla fine del suo Viaggio apostolico nella Repubblica di Corea. “Noi” aveva aggiunto il Pontefice in quell’occasione, più di 4 anni prima della firma dell’Accordo provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese sulle nomine dei Vescovi cinesi (vedi Fides 22/9/2018) “rispettiamo il popolo cinese; soltanto, la Chiesa chiede libertà per la sua missione, per il suo lavoro; nessun’altra condizione”.
Durante il volo diretto a Nur-Sultan – riferisce il quotidiano Avvenire - Papa Francesco ha ricevuto in dono anche i dolci per la festa cinese della luna, a lui inviati dal pittore cinese Zhang Yan, autore del ritratto di Giovanni Paolo I esposto domenica 4 settembre sulla facciata di San Pietro, in occasione della beatificazione di Papa Luciani.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

15/09/2022
0412/2022
S.Giovanni Damasceno

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Tag associati

Articoli correlati

Società

Francesco lo chiede, noi non diserteremo

Eccoci, noi della Croce di certo non disertiamo. Di questo non possiamo essere accusati.

Leggi tutto

Chiesa

L’esempio del Papa: i poveri invitati a pranzo

Anche dell’iniziativa di Francesco, che ha voluto pranzare con 500 persone in stato di bisogno, si è parlato ieri sera su Radio Mater

Leggi tutto

Società

Manco al cinema posso andare

29 milioni di italiani continuano a vivere regolarmente sposati, allevano 15 milioni di figli minorenni o maggiorenni non autosufficienti, si fanno carico di 3,8 milioni di disabili, degli anziani che non possono più vivere da soli. Questa è l’Italia, nella sua stragrande ottimizzato. Raccontarla, mai?

Leggi tutto

Chiesa

Viaggio Apostolico in Slovacchia: Conferenza Stampa del Santo Padre

Molti gli spunti offerti ai giornalisti da Papa Francesco nella conferenza stampa di ritorno dal viaggio spirituale in Ungheria e Slovacchia. La ferma presa di posizione sull’aborto giganteggia ma non è l’unica perla del pontefice

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco; percorso di alta formazione per continuare ad annunciare la Buona Novella

Lettera del Santo Padre al Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense, sull’istituzione di un Ciclo di studi in “Ecologia e Ambiente. Cura della nostra Casa Comune e Tutela del Creato”

Leggi tutto

Chiesa

Vaticano: Presepe peruviano ed albero trentino

In arrivo dal villaggio di Chopcca nelle Ande, il Presepe che verrà allestito per Natale. Sarà composta da più di 30 pezzi e realizzata da cinque famosi artisti di Huancavelica. Arriva invece da Andalo, nel comprensorio Dolomiti Paganella, il maestoso abete rosso di circa 28 metri che troverà posto accanto al Presepe

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano