Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Papa Francesco di nuovo in Vaticano

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

L’aereo con a bordo il Papa è atterrato a Roma Fiumicino alle 20.01. Alla sua partenza dal Kazakhstan, Papa Francesco si era trasferito in auto in aeroporto subito dopo la chiusura del Congresso dei Capi delle religioni mondiali e tradizionali. L’evento si era concluso con la lettura della Dichiarazione finale, nella quale si è ribadito il valore del Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune. Al suo arrivo, il Papa è stato accolto dal presidente del Kazakhstan, Kassym-Jomart K. Tokayev, nella Sala Vip del Presidential Vip Terminal dove si è svolto un breve incontro privato. Il capo di Stato ha regalato al Papa una dombra, strumento musicale tradizionale kazako a cui il Pontefice aveva fatto riferimento nel suo primo discorso pubblico.

Dopo la Guardia d’Onore e il saluto delle rispettive Delegazioni, il Pontefice è quindi salito a bordo di un Airbus A330 di Ita Airways per far ritorno in Italia. Durante il volo si è svolta la consueta conferenza stampa con i circa 80 giornalisti del volo papale.

Lasciando il Kazakhstan, sul proprio account @Pontifex il Papa ha scritto un tweet esprimendo gratitudine nei confronti del popolo del Paese asiatico: “Vi ringrazio per l’accoglienza che mi avete riservato e per l’opportunità di trascorrere questi giorni di dialogo fraterno insieme ai leader di molte religioni. L’Altissimo benedica la vocazione di pace e unità del #Kazakhstan”.

Come consuetudine, il Papa ha inviato al presidente un telegramma in cui esprime nuovamente la “gratitudine per l’ospitalità” ricevuta in questi tre giorni e assicura le sue preghiere per tutti i cittadini.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

16/09/2022
0110/2022
S. Teresa di Gesù bambino

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Vaticano: Parolin e Peña Parra positivi al Covid

Il Segretario di Stato ha sintomi lievi, assenti invece per quanto riguarda il Sostituto.

Leggi tutto

Chiesa

Intervista a don Moreno Cattelan,(seconda parte)

Eccovi la seconda parte dell’intervista a don Moreno Cattelan sulla situazione in Ucraina

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco rinvia il viaggio in Africa

“Accogliendo la richiesta dei medici, e per non vanificare i risultati delle terapie al ginocchio tuttora in corso, il Santo Padre con rammarico si vede costretto a posticipare il Viaggio..

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: “Gesù risana le ferite del cuore”

Nel santuario nazionale di Sant’Anna di Beaupré,  il Papa presiede la Messa per la riconciliazione con una riflessione sui discepoli di Emmaus: dinanzi al Corpo di Cristo ferito nella carne dei nostri fratelli indigeni, Dio abbraccia i nostri fallimenti e ci fa strumenti di pace nella società in cui viviamo

Leggi tutto

Chiesa

Il cardinale Piacenza al “Monastero wi-fi”

Il penitenziere maggiore ha presieduto nella Basilica di San Pietro la Messa che ha chiuso il quarto Capitolo generale dell’iniziativa promossa dalla giornalista e scrittrice Costanza Miriano, sul tema della Confessione

Leggi tutto

Chiesa

Che piacere quella prolusione, cardinal Bassetti!

Fattore famiglia e incentivi alla maternità al centro delle preoccupazioni del nuovo presidente Cei. Ed i lavori saranno lunghi e complessi
.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano