Storie

di Tommaso Ciccotti

Ritorna la Giornata delle Catacombe

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La manifestazione, voluta dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, intende proporre una serie di percorsi attraverso testimonianze archeologiche e artistiche per sottolineare la centralità della figura di Callisto e per far ripercorrere le tappe che hanno portato alla nascita e allo sviluppo dei cimiteri sotterranei. La comunità cristiana, si legge in un comunicato della Commissione di Archeologia Sacra, avvertì presto la necessità di uno spazio destinato ad accogliere i fedeli in un riposo comune e di garantire a tutti i suoi membri, anche a quelli più poveri, una sepoltura dignitosa, facendosi portatrice di un messaggio di uguaglianza e fratellanza. Questi spazi, chiamati “cimiteri”, con un termine che deriva dal greco e indica il “luogo del riposo”, rispecchiano la concezione cristiana della morte come tempo sospeso in attesa della Risurrezione.

Le catacombe sono composte da reti di gallerie sotterranee scavate, talvolta riutilizzando spazi preesistenti. Tali gallerie garantivano l’apertura di più pile di loculi sovrapposti, oltre che di forme di deposizione più articolate, come le tombe a mensa, gli arcosoli e i cubicoli, spesso decorati con la rappresentazione di episodi e personaggi dell’Antico e del Nuovo Testamento, di scenari bucolici e paradisiaci, di momenti di vita quotidiana. Ad occuparsi dello scavo e della gestione dei cimiteri sotterranei erano i fossori. E proprio costoro sono stati scelti come emblema della quinta Giornata delle Catacombe: con una sorta di piccone, la dolabra, davano forma a banchi di tufo; con le lucerne, invece, proiettavano luce sulle storie e sui simboli lasciati dai primi cristiani per esprimere la fede in Cristo e la speranza nella vita eterna.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

05/10/2022
2902/2024
Sant'Augusto Chapdelaine martire

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Trudeau: impatto enorme la visita del Papa

Le parole del primo ministro canadese nell’incontro con le autorità civili, primo appuntamento di Francesco a Québec: “Riconosciamo tutti che il sistema delle scuole residenziali ha tentato di assimilare i bambini indigeni”. I

Leggi tutto

Media

Premio Internazionale di Musica Sacra Fernando Rielo

La Fondazione Fernando Rielo ha bandito il X Premio Internazionale di Musica Sacra Fernando Rielo.

Leggi tutto

Società

Il green pass tra scienza e buonsenso

Pongo delle domande. Io non ho risposte certissime. Ciò che non mi piace in questo momento è che i sostenitori della “sicurezza prima di tutto” sembrano essersi attribuito il ruolo degli illuminati, dei razionali, presentando con sprezzo le voci alternative come irrazionali, antiscientifiche, incivili. Questo per reazione ottiene un risultato: ghettizzare le altre opinioni respingendole verso posizioni che davvero sono irrazionali e incivili.

Leggi tutto

Media

Life of Wine

Manca una settimana alla XII edizione di Life of Wine, evento degustazione unico dedicato ai vini dal lungo percorso di importanti cantine italiane che porteranno in assaggio alcune verticali delle loro più significative etichette. Il prossimo 3 dicembre all’Hotel Villa Pamphili di Roma saranno oltre 55 le realtà che si potranno incontrare, oltre 170 le vecchie annate da assaporare ed oltre 200 i vini in degustazione.

Leggi tutto

Chiesa

Il cardinale Zuppi sul Papa a L’Aquila

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha realizzato un videomessaggio da inviare all’Arcidiocesi dell’Aquila, in vista della Visita pastorale di Papa Francesco, il prossimo 28 agosto

Leggi tutto

Storie

La Corsa dei Santi a Roma

Torna oggi la 14esima edizione dell’evento sportivo che porta nella Capitale atleti e appassionati di corsa, per una gara che percorre le vie più belle della città.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano