Società

di Stefano Di Tomassi

Aiuti per le famiglie ad Ostia

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Si rafforza la rete associativa delle famiglie formando un raccordo con altre organizzazioni attente alle fragilità della cellula fondamentale della nostra società civile. S.E.E.D. e STEM rappresentano le progettualità capaci di raccordare ministeri e amministrazioni locali passando per gli educatori e operatori specializzati, quindi mettere in linea e in continuità le risorse nazionali con quelle di prossimità.

Comunità solidali 2020 sotto l’egida della Regione Lazio in S.E.E.D. sostegno economia educazione per fornire un contatto diretto; oltre alla formazione gratuita, ci saranno a disposizione consulenti familiari e del lavoro, economisti, avvocati, psicologi, pedagogisti e una linea di numero verde 800642395 per l’orientamento.

Il finanziamento per attivare questa progettualità è dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali segno che la piattaforma operativa ha responsabilizzato i massimi livelli nazionali per avere una ricaduta invece territoriale e di prossimità.

In questo modo il Paese raggiunge tutte quelle situazioni che altrimenti rimarrebbero isolate senza una via di scampo.

“L’emergenza Covid prima e ora anche il conflitto in Ucraina – lo ricorda il Forum della associazioni familiari del Lazio – stanno minando fortemente l’equilibrio economico di una famiglia su quattro: tale condizione, oltre ad acutizzare la precarietà in cui versavano già moltissimi nuclei ha fatto precipitare in povertà anche famiglie di ‘insospettabili’ di medio reddito”.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Roma municipio XII e ad essa aderiscono, oltre che il Forum, , Amaca onlus “accogliere è semplice”, Ass. Cerchi d’onda, Ass. AiBi – Amici dei bambini, Ass. Pier Giorgio Frassati.

Tra i temi trattati: l’ottimizzazione dei consumi, la gestione del risparmio, l’orientamento su bonus e agevolazioni per le famiglie, la violenza economica, la leadership familiare e sociale, oltre a un aiuto per ricollocarsi nel mercato del lavoro, attraverso la compilazione di curriculum vitae, il bilancio di competenze e l’analisi del contesto tra cambiamenti e prospettive.

“Già mettendo in campo azioni volte a facilitare le famiglie e i cittadini nella fruizione delle richieste dei buoni spesa erogati da Roma Capitale durante il primo lockdown del 2020, ci siamo resi conto che le istanze provenivano anche da cittadini che usufruivano per la prima volta di una forma di aiuto ‘istituzionale’. – afferma Alessandra Balsamo, presidente del Forum.

Per informazioni e per iscriversi occorre contattare la segreteria al numero 3738785284, oppure scrivendo a: [email protected]

Prosegue poi il cammino di “STEM – Storie Emozionali”, un progetto del Forum delle Associazioni Familiari selezionato da e con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, che è un percorso triennale, si è posto due importanti obiettivi:

  • Promuovere le competenze relazionali, la comprensione e gestione delle emozioni e i comportamenti pro-sociali di bambini e ragazzi;
  • Formare insegnanti e alunni al coding e alla robotica educativa.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

13/10/2022
0702/2023
San Riccardo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Il cardinale Sarah ed i migranti

«La mia reazione è ribellarmi». Ha esordito così il proprio commento Robert Sarah, cardinale africano della Chiesa cattolica, prefetto emerito della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, intervistato ieri mattina da Sonia Mabrouk per Europe Matin in merito alla morte di almeno 27 migranti provenienti dall’Africa avvenuta mercoledì nella Manica, al largo della città francese di Calais.

Sarah ha quindi dato corso al proprio pensiero – di certo controcorrente e probabilmente destinato a sus

Leggi tutto

Storie

Piacenza - Le suore Scalabriniane lasciano la casa ai profughi dell’Ucraina

Leggi tutto

Storie

FILIPPINE - In un anno la rete della religiose cattoliche ha salvato 26mila donne dalla tratta

Talitha Kum è una rete internazionale di religiose, con sede a Roma, dedicata alla lotta e allo sradicamento della tratta di esseri umani. È stata fondata dall’Unione Internazionale dei Superiori Generali (UISG). Talitha Kum Asia collabora con 65 organizzazioni cattoliche, 56 Ong, 18 Organizzazioni nazionali e 42 agenzie governative internazionali. Nella regione asiatica, Talitha Kum conta 3.521 membri provenienti da 205 congregazioni religiose in 20 paesi. Nel 2021 Talitha Kum Asia ha fornito assistenza e sostegno a 3.972 vittime della tratta di esseri umani.

Leggi tutto

Storie

Turismo olfattivo, la nuova tendenza di viaggio

Sottovalutato in passato, l’olfatto diventa oggi un patrimonio da preservare

Leggi tutto

Politica

Lo stato non ci pensa e lo farà la Chiesa

La diocesi di Brescia finanzia bandi diocesani per borse di studio in favore di famiglie a basso reddito che optano con i loro figli per le paritarie. Giusto ma, alla lunga, pericoloso… Il Rapporto 2017 sulla
scuola cattolica, infatti, certifica la deresponsabilizzazione dello Stato nei confronti dell’esercizio di un diritto-dovere dei genitori costituzionalmente (e internazionalmente) sancito

Leggi tutto

Chiesa

ORTODOSSI CATTOLICI EVANGELICI A OSTIA PER PREGARE INSIEME

Venerdì si aprirà una “porta”. La neo Commissione Cultura della Prefettura di Ostia, la XXVI della diocesi di Roma, riunisce per la prima volta i cristiani cattolici ortodossi e le chiese riformate, gli evangelici, del Territorio lidense. Lo scorso anno il primo annuncio pubblico del Vescovo mons. Dario Gervasi aveva dato il via all’iniziativa in maniera ufficiale, attività che era già praticata negli anni precedenti in ordine sparso.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano