Storie

di Tommaso Ciccotti

Vietnam - Bac Kan, la prima chiesa

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La “prima chiesa” della provincia è una “fonte di orgoglio e un chiaro segno della fede dei cattolici della regione”. Sono parole di gioia e soddisfazione quelle del redentorista p. Joseph Nguyen Van Tinh, responsabile dei lavori alla parrocchia di Nostra Signora del Perpetuo soccorso inaugurata il 20 ottobre in un’area montagnosa della diocesi di Bac Ninh, provincia di Bac Kan (nord del Vietnam). Alla cerimonia, presieduta da mons. Cosme Hoang Van Dat, hanno partecipato un centinaio di sacerdoti, funzionari governativi locali e moltissimi fedeli per una vera e propria festa di comunità.

In larga parte i cattolici di Na Phac appartenengono ai gruppi etnici e dipendono dalla parrocchia di Bac Kan, fondata nel 1928 e che oggi conta quasi 1.200 fedeli. P. Tinh, 49 anni e dal 2011 al servizio della comunità locale, racconta a Eglises d’Asie (EdA) la nuova chiesa: costruita in stile gotico e dotata di un campanile. Essa dispone di 300 posti e diventerà il centro di riferimento per gli abitanti della zona, un santuario di pace e gioia. “La speranza è che qui - sottolinea - le persone possano approfondire la loro fede e imparare ad affidarsi a Dio”.

Il vescovo, che visita regolarmente l’area in una zona montagnosa e remota, in passato ha celebrato numerosi battesimi fra i gruppi etnici. “Oggi - ha affermato nell’omelia mons. Van Dat - è un giorno felice per gli abitanti di Na Phac” e l’intera comunità deve rendere omaggio all’opera dei redentoristi e di quanti hanno permesso la realizzazione di un nuovo luogo di culto, finanziato anche da “generose donazioni” di privati.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

24/10/2022
2406/2024
Natività di San Giovanni Battista

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

IL PAPÀ DI ATTANASIO: “DALL’ONU OMERTÀ SULLA MORTE DI LUCA”

Su La Repubblica di questa mattina l ‘intervista a Salvatore Attanasio, il padre dell’ambasciatore italiano ucciso in Congo lo scorso febbraio.  Troppi i misteri e troppi i silenzi sulla vicenda

Leggi tutto

Storie

Hanoi, inaugurato il nuovo seminario maggiore di San Giuseppe

Costruito nell’arco di un anno accanto a una parrocchia ospita 40 seminaristi delle diocesi del nord del Paese. Alla cerimonia presieduta dall’arcivescovo Joseph Vu Van Thien presente anche il rappresentante residente della Santa Sede mons. Marek Zalewski che si è insediato da qualche settimana nella capitale vietnamita.

Leggi tutto

Chiesa

Intervista a don Moreno Cattelan,(seconda parte)

Eccovi la seconda parte dell’intervista a don Moreno Cattelan sulla situazione in Ucraina

Leggi tutto

Politica

Maternità surrogata illegale anche all’estero

Che la maternità surrogata diventi un reato universale.

Leggi tutto

Storie

A Ravanusa “tutto è compiuto”

Un funerale amaro. Un funerale difficile. Un funerale partecipato. Un funerale per chi spera nonostante tutto perché la morte improvvisa di dieci persone colpisce tutta la comunità:

Leggi tutto

Storie

Iraq - L’Antica Chiesa dell’Est elegge il patriarca

La scelta è caduta sul reggente Mar Yacoub III Daniel, già metropolita di Australia e Nuova Zelanda, oltre ad aver servito in Siria. Egli succede a Mar Addai II Gewargis,

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano