Storie

di Tommaso Ciccotti

Vietnam - Bac Kan, la prima chiesa

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La “prima chiesa” della provincia è una “fonte di orgoglio e un chiaro segno della fede dei cattolici della regione”. Sono parole di gioia e soddisfazione quelle del redentorista p. Joseph Nguyen Van Tinh, responsabile dei lavori alla parrocchia di Nostra Signora del Perpetuo soccorso inaugurata il 20 ottobre in un’area montagnosa della diocesi di Bac Ninh, provincia di Bac Kan (nord del Vietnam). Alla cerimonia, presieduta da mons. Cosme Hoang Van Dat, hanno partecipato un centinaio di sacerdoti, funzionari governativi locali e moltissimi fedeli per una vera e propria festa di comunità.

In larga parte i cattolici di Na Phac appartenengono ai gruppi etnici e dipendono dalla parrocchia di Bac Kan, fondata nel 1928 e che oggi conta quasi 1.200 fedeli. P. Tinh, 49 anni e dal 2011 al servizio della comunità locale, racconta a Eglises d’Asie (EdA) la nuova chiesa: costruita in stile gotico e dotata di un campanile. Essa dispone di 300 posti e diventerà il centro di riferimento per gli abitanti della zona, un santuario di pace e gioia. “La speranza è che qui - sottolinea - le persone possano approfondire la loro fede e imparare ad affidarsi a Dio”.

Il vescovo, che visita regolarmente l’area in una zona montagnosa e remota, in passato ha celebrato numerosi battesimi fra i gruppi etnici. “Oggi - ha affermato nell’omelia mons. Van Dat - è un giorno felice per gli abitanti di Na Phac” e l’intera comunità deve rendere omaggio all’opera dei redentoristi e di quanti hanno permesso la realizzazione di un nuovo luogo di culto, finanziato anche da “generose donazioni” di privati.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

24/10/2022
0702/2023
San Riccardo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

Vietnam, anniversario della morte dei martiri Phụng e Quí

La Chiesa del delta meridionale del Mekong invita i cattolici a vivere lo spirito della sinodalità

Leggi tutto

Società

Legge sulla blasfemia in Pakistan

Solo nel 2021 ci sono state 84 accuse. Le principali vittime sono i musulmani. La stragrande maggioranza dei casi si registrano nel Punjab. Un rapporto appena pubblicato dal Centre for Social Justice evidenzia come l’intolleranza parta dal sistema educativo.

Leggi tutto

Storie

IRAQ - L’allarme del Patriarca caldeo Sako

Nel suo articolato intervento, il Patriarca caldeo Sako si tiene lontano dalla tentazione di far dipendere la continuità della presenza cristiana in Medio Oriente da soluzioni tecniche congiunturali.

Leggi tutto

Società

Planned Parenthood vende feti, quindi si accusa chi li incastra

David Daleiden, Sandra Merritt e il Center for Medical Progress sono stati condannati a risarcire Planned Parenthood.

Leggi tutto

Chiesa

VIETNAM - Il contributo della vita consacrata ad evangelizzazione e carità

I consacrati in Vietnam sono chiamati ad un costante rinnovamento della vita spirituale e ad un gioioso ministero missionario per mostrare l’insegnamento di Gesù, per presentare il suo volto e diffondere il Vangelo agli altri

Leggi tutto

Chiesa

Itinerari di arte e fede delle attività pastorali su San Pietro

Presentati nella Sala Stampa della Santa Sede gli itinerari di arte e fede delle attività pastorali della Basilica di San Pietro: prima tappa la proiezione sulla facciata della Basilica Vaticana dal 2 ottobre prossimo

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano