Storie

di Roberto Signori

Kenya: minori offrono sesso in cambio di cibo e assorbenti

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Adolescenti costrette ad offrire sesso in cambio di cibo, passaggi in motocicletta per andare a scuola o per acquistare assorbenti igienici. In Kenya la situazione di povertà resa ancor più dura dalla perdurante siccità nelle regioni semiaride del nord, espone le minorenni all’umiliazione e al pericolo di malattie e gravidanze precoci. “La povertà ha portato le adolescenti nelle grinfie di predatori tra cui gli operatori di boda boda, i taxi-motocicletta che offrono passaggi gratis a scuola in cambio di sesso”, ha spiegato al quotidiano The Standard la coordinatrice della salute riproduttiva della Contea di Baringo, Everline Lolgisoi.

“Anche il cibo e gli assorbenti igienici sono ‘oro’ nel villaggio - dice Lolgisoi -, chiunque li distribuisca gode di sesso gratuito da parte di ragazze vulnerabili”. Soprattutto a causa di questi fenomeni, si è registrato un graduale aumento delle gravidanze adolescenziali. Secondo i dati della sotto contea di Baringo Sud, dal 2020 al 2022 sono state segnalati in totale 6.358 gravidanze di adolescenti e 33 casi di violenze sessuali.

A livello nazionale, in Kenya una ragazza minorenne su cinque è incinta, il che colloca il Paese al terzo posto per numero di gravidanze adolescenziali a livello globale, secondo il Ministero della Salute.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

31/10/2022
2902/2024
Sant'Augusto Chapdelaine martire

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

L’onda del “femminismo prolife”

Se la questione dell’identità sessuata sarà una delle direttrici culturali del XXI secolo, è urgente un ripensamento dell’impegno femminista nel tempo che ci aspetta: le proteste e le battaglie del secolo scorso sono state sulla liberazione della femminilità dal dominio patriarcale, mentre adesso è necessario rinsaldare l’alleanza tra uomo e donna a vantaggio dei grandi esclusi – i figli.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: aiutiamo chi scappa per vivere

Papa Francesco incontra 50 giovani di Scholas Occurrentes nel Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae.

Leggi tutto

Storie

Giovani onesti nello sport

L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità in ambito sportivo, educando i giovani a una cittadinanza attiva e al rispetto delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione e valorizzando l’importanza dello sport come strumento d’inclusione e coesione sociale.

Leggi tutto

Politica

Regione Lazio la priorità dei giovani è l’agenda Lgbt

Quattro film con quattro tematiche diverse, per tutto il mese di aprile. Fin qui nulla di strano, se non fosse che scopriamo come il primo di questi appuntamenti è stato dedicato al mondo Lgbt

Leggi tutto

Chiesa

Giovani da tutta l’Europa all’Incontro di Taizé

Ha preso il via a Torino, l’Incontro europeo dei giovani guidato dalla Comunità di Taizé.

Leggi tutto

Storie

UE e vaiolo delle scimmie

Vaiolo delle scimmie: la Commissione Ue acquista dosi di trattamento in risposta ai bisogni immediati

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano