Chiesa

di Roberto Signori

Nigeria: rapimento sacerdote cattolico

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Padre Abraham Kunat è stato rapito da uomini armati nell’area del governo locale di Kachia, nello stato di Kaduna, nel nord della Nigeria. Il rapimento è avvenuto intorno alla mezzanotte di ieri, 8 novembre, a St Mulumba, Kurmin Sara. Il Cancelliere dell’arcidiocesi di Kaduna, p. Christian Okewu Emmanuel, ha detto ai media locali che p. Kunat, è parroco della chiesa di San Bernardo, Idon Gida nel governo locale di Kachia. Il Cancelliere ha precisato che, a causa della situazione di insicurezza nella zona, il sacerdote rapito risiedeva nella parrocchia di St Mulumba, dove però è stato rapito.

Il presidente della sezione di Kaduna della Christian Association of Nigeria, il reverendo Joseph Hayeb, ha confermato il rapimento del sacerdote ed ha affermato che “viviamo in una situazione molto triste perché molte cose stanno accadendo nello Stato che non sono denunciate”, sottolineando che è necessario fare molto di più per proteggere i cittadini dai criminali che li terrorizzano.
A conferma delle parole delle parole del reverendo Joseph Hayeb, sempre nello Stato di Kaduna, un gruppo armato ha assalito il cosiddetto “Oil Village,” situato vicino alla raffineria di Kaduna. Il gruppo armato composto da circa 15 uomini armati hanno assalito il villaggio nella notte del 7 novembre alla ricerca di case da depredare. Nel fuggire hanno preso 9 persone in ostaggio. Uno di questi è riuscito in seguito a scappare dalle mani dei rapitori.
L’Oil Village è frequente oggetto di assalti da parte di banditi, al punto che i residenti, lavoratori impiegati nella locale raffineria provenienti da tutta la Nigeria, hanno chiesto da tempo la presenza di un posto fisso militare nel villaggio per proteggerli da ulteriori assalti.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

10/11/2022
0106/2023
San Giustino

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Haiti: chiesto un riscatto per la liberazione dei missionari rapiti

17 milioni di dollari, questa la cifra chiesta dalla banda armata che ha sequestrato nei giorni scorsi un gruppo di missionari cristiani, compresi donne e bambini.

Leggi tutto

Storie

Faisalabad: rapita da un collega 2 mesi fa

Un nuovo caso di sequestro di una ragazza cristiana a scopo matrimonio in Pakistan. L’autore della violenza è noto e ci sono testimonianze contro di lui, ma anche le udienze in tribunale non hanno dato alcun risultato

Leggi tutto

Storie

Nigeria: rapiti altri due sacerdoti

Gli ennesimi rapimenti di membri del clero cattolico sono avvenuti nel nord e nel sud del Paese. I cristiani pregano per gli ostaggi e chiedono giustizia e sicurezza

Leggi tutto

Chiesa

Nigeria: i vescovi ed il digiuno per la pace

I Vescovi invitano i fedeli alla preghiera e a non cedere allo sconforto: “Per far fronte allo sconforto dominante vi inviamo questo messaggio di speranza e di invito alla preghiera, specialmente in questo santo tempo di Quaresima. Siamo infatti convinti che chi ripone la propria fiducia nel Signore non potrà mai essere deluso”.

Leggi tutto

Storie

NIGERIA - Assalita chiesa pentecostale

Assalita nelle prime ore del 2 aprile, domenica delle Palme, la chiesa pentecostale situata ad Akenawe, Tswarev, nello Stato di Benue, nel centro nord della Nigeria. Gli assalitori, si sospetta una banda di pastori Fulani, hanno ucciso un fedele, ferito diverse persone tra cui il capo tradizionale della comunità, e rapito il pastore della chiesa e alcuni fedeli.

Leggi tutto

Storie

NIGERIA - Violenze stampo etnico-religioso

In Nigeria le lotte, gli assalti e i rapimenti sembrano essersi ancora intensificati nel nord del paese, più particolarmente nello stato di Kaduna

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano