Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Dicastero per l’Evangelizzazione: don Nappa segretario aggiunto

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Papa Francesco ha nominato segretario aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione con incarico di presidente delle Pontificie Opere Missionarie don Emilio Nappa, finora officiale della Segreteria per l’Economia, conferendogli il titolo di arcivescovo e assegnandogli la sede titolare di Satriano.

Don Nappa è nato il 9 agosto 1972 a Napoli. Ordinato sacerdote per la Diocesi di Aversa il 28 giugno 1997, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2004. Ha svolto diversi incarichi in Diocesi, tra cui quelli di rettore della Chiesa San Rocco, direttore e professore stabile di Teologia fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano Ss. Apostoli Pietro e Paolo Area Casertana a Capua e canonico della Cattedrale. Inoltre, è stato collaboratore locale della Nunziatura apostolica in Italia e officiale della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Da settembre 2022 è officiale della Segreteria per l’Economia.

Nel nuovo incarico, don Nappa succede a monsignor Giovanni Pietro Dal Toso che ha concluso il suo mandato.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

05/12/2022
2003/2023
Sant'Alessandra martire

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

MONGOLIA - L’essenzialità della fede “sussurata”

Si intende di nuove tecnologie digitali e parla diverse lingue Chamingerel, la donna mongola di 35 anni che attualmente coordina l’ufficio pastorale della Prefettura Apostolica di Ulan Bator.

Leggi tutto

Chiesa

Papa: Basta con la civiltà dello scontro

Il Papa si rivolge a braccio ai volontari della Focsiv, ricevuti in udienza in occasione del 50.mo anniversario di fondazione. Il Pontefice condivide le sue preoccupazioni per una nuova guerra mondiale e loda il lavoro svolto dal volontariato in tutta Italia.

Leggi tutto

Chiesa

Benedetto XVI: fedeli in preghiera nelle grotte vaticane

Aperta ieri mattina al pubblico la cripta dove, tra le tombe degli altri Papi, è stato sepolto Joseph Ratzinger.

Leggi tutto

Chiesa

Papa: battersi perché nessuno sia discriminato dal servizio sanitario

Francesco riceve in udienza una rappresentanza di “Uniamo”, associazione della Federazione Italiana Malattie Rare. Il discorso viene interrotto dai bambini e altri malati che si avvicinano al Papa per salutarlo e ricevere un Rosario

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco rinnova il Consiglio dei cardinali

Papa Francesco «dovendo rinnovare il Consiglio Cardinalizio, perché scaduto il mandato del precedente», ha nominato i membri del nuovo Consiglio i seguenti cardinali: Pietro Parolin, Segretario di Stato; Fernando Vérgez Alzaga, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello SCV; Fridolin Ambongo Besungu, arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); Oswald Gracias, arcivescovo Metropolita di Bombay (India); Seán Patrick O’Malley, arcivescovo Metropolita di Boston (Stati Uniti); Juan José Omella Omella, arcivescovo Metropolita di Barcelona (Spagna); Gérald C. Lacroix, arcivescovo di Québec (Canada); Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Luxembourg; Sérgio da Rocha, arcivescovo Metropolita di São Salvador da Bahia (Brasile).

Leggi tutto

Società

Francesco lo chiede, noi non diserteremo

Eccoci, noi della Croce di certo non disertiamo. Di questo non possiamo essere accusati.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano