Media

di Raffaele Dicembrino

La Missa

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Uscita a Natale su tutte le principali piattaforme online la nuova fatica del compositore romano Riccardo Biseo, la “Missa” per Soli, Coro e Orchestra Jazz. Nata durante il periodo del “lockdown” e ultimata all’inizio della guerra in Ucraina, l’opera rappresenta una vera e propria preghiera in musica per sperare tutti insieme in un mondo migliore.

Non si tratta di una Messa “da requiem” ma di un lavoro cross over che, pur seguendo la forma tradizionale dell’Ordinarium Missae secondo i canoni propri della liturgia cristiana, spazia dal canto gregoriano al barocco, con particolari richiami al genere gospel, al jazz e alla musica contemporanea e popolare.

L’organico comprende circa 65 musicisti fra cantanti solisti, coristi e strumentisti (una jazz big band formata dai migliori solisti italiani, unita ad un’orchestra da camera con archi e strumentini). Tra i nomi che vi partecipano i solisti Tia Architto (soprano), Nadia Straccia (contralto), Clive Riche (tenore), Placido Domingo jr (baritono), oltre ai componenti del coro Labirinto Musicale e a una serie di musicisti di chiara fama, tra cui virtuosi professionisti che hanno collaborato con Biseo nel corso della sua lunga carriera.

La Missa, integralmente in lingua inglese, include alcuni passaggi in latino e greco antico e il Pater Noster cantato a più voci in Latino, Spagnolo, Inglese e Francese.

L’album è stato registrato e mixato alla Telecinesound di Simone Sciumbata.

Una musica emozionale ed epica che mira a scuotere i cuori e che aspetta a breve la sua prima esecuzione dal vivo!

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

11/01/2023
3001/2023
Santa Martina

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

Torna il Rebibbia festival

Il Rebibbia Festival è Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. La manifestazione è sostenuta da MiC e Regione Lazio.

Leggi tutto

Media

SAN NICOLA NUOVA OPERA PER ANGELO CACCIATO

Sabato 10 Dicembre viene presentata una nuova opera del Professore e Musicologo Angelo Cacciato direttore artistico per la Ciurma associazione, professore docente di musica e operatore presso l’Istituto Comprensivo Via Mar dei Caraibi da generazioni e generazioni. Celebre il suo coro per i bambini Coro delle Creature.

Leggi tutto

Società

UN NUOVO SANREMO CON AMADEUS

Un Sanremo dove le polemiche non mancano ma almeno quest’anno la musica è protagonista.

Leggi tutto

Storie

Tunnel degli orrori contro Cristo rappresentato alla Biennale

Fortunatamente ha chuso i battenti l’orrido allestimento della già nobile esposizione veneziana, che ospita l’inquietante “Imitazione di Cristo” di Roberto Cuoghi: oscillante tra il delirio onirico, il compiacimento nichilistico e la gratuita bestemmia, scimmiotta il Breviario di decomposizione di Cioran

Leggi tutto

Media

“Per te figlio” vince la prima edizione di “Cantacielo”

Il Festival della canzone dell’anima si conclude von la vittoria del brano interpretato dalla quindicenne Jessie Grace Smith

Leggi tutto

Media

Arte Sacra: ecco il salone internazionale “Koinè”

Dal 24 al 26 ottobre la città veneta di Vicenza ospita la Fiera dedicata alla filiera internazionale del settore religioso. Un appuntamento che coniuga vetrine espositive con spazi di riflessione, dibattiti e opportunità di formazione professionale.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano