Politica

di Roberto Signori

Usa: in Arkansas abolito ‘latinx

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Solo poche ore dopo la cerimonia di insediamento alla poltrona di governatore dell’Arkansas, la repubblicana Sarah Sanders ha messo al bando la parola ‘Latinx’ negli atti ufficiali dello stato. Si tratta di un termine di genere neutro e un neologismo che si riferisce alle persone di identità culturale ed etnica latinoamericana negli Stati Uniti.

Il suffisso ‘x’, appunto neutro, sostituisce la ‘a’ e la ‘o’ delle parole ‘latino’ e ‘latina’ Secondo la Sanders, prima donna ad essere governatrice dello stato di cui anche il padre, Mike Huckabee, fu governatore, nonché portavoce della Casa Bianca nell’amministrazione Trump dal 2017 al 2019, ha spiegato la sua decisione dicendo che il termine è etnicamente insensibile oltre che essere dispregiativo. Ha aggiunto anche, citando una statistica del 2020 del Pew Research, che solo il 3% della popolazione ispanica in Usa usa la parola Latinx.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

13/01/2023
3001/2023
Santa Martina

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Usa: record di atti vandalici contro siti cattolici

Comitato episcopale nazionale per la libertà religiosa: tra maggio 2020 ed ottobre 2021, si sono verificati 100 episodi di vandalismo contro luoghi cattolici in tutti gli USA

Leggi tutto

Storie

Dalai Lama: basta guerre

Il Dalai Lama ha lanciato oggi un appello alla pace in Ucraina affermando che la guerra è “obsoleta”: secondo quanto riporta la Cnn, il leader spirituale tibetano in esilio si è detto “profondamente rattristato” dal conflitto e ha esortato entrambi i Paesi alla “comprensione reciproca”.

Leggi tutto

Chiesa

Meta - Bocche cucite sull’aborto

La questione è molto sentita negli Stati Uniti, ma Meta non vuole che se ne parli nei suoi uffici. Il che è strano, dato che in azienda è possibile parlare e dibattere rispettosamente di altre questioni sociali, come il movimento Black Lives Matter.

Leggi tutto

Storie

USA - Boom di cliniche pediatriche gender

Secondo la “Society for Evidence Based Gender Medicine”, negli ultimi anni sono state aperte fino a 300 nuove cliniche pediatriche di genere negli Stati Uniti, un aumento esponenziale causato soprattutto dall’incremento del numero di adolescenti che s’identificano come transgender.

Leggi tutto

Storie

Charlie Gard e quei decisivi ritardi nelle cure

I team medici sarebbero stati ancora disponibili a tentare la terapia. Compromessi comunque i muscoli

Leggi tutto

Chiesa

Vescovi Usa: approvato il documento sull’Eucaristia

Con 222 voti favorevoli e 8 contrari, la Usccb, riunita in plenaria a Baltimora, dà il placet al testo “Mistero dell’Eucaristia nella vita della Chiesa”.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano