Società

di Roberto Signori

Londra vuole bloccare la legge sul cambio di sesso per minori

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Ogni tanto, anche dal Regno Unito - e in particolare da Londra - una buona notizia. Di civiltà e buon senso. Il governo centrale britannico di Rishi Sunak, infatti, vuole tentare ogni strada per bloccare la legge scozzese sui transessuali, anche ricorrendo a una prerogativa mai usata prima da Londra, che consente all’esecutivo di mettere il veto su un provvedimento approvato dal Parlamento di Edimburgo.

È praticamente l’ultima spiaggia che tenta di percorrere Sunak, appunto per bocciare una legge assai controversa, in virtù della quale in Scozia da ora in poi si potrà cambiare sesso sulla base di una semplice autocertificazione, senza bisogno di un parere medico, e per di più anche se minorenni (sopra i 16 anni).

Una legge così assurda e pericolosa che aveva ricevuto pesantissime critiche anche e soprattutto dagli ambienti femministi. Questi ultimi, infatti, il mese scorso - quando la legge è passata - avevano accusato la premier Nicola Sturgeon di mettere a repentaglio i diritti delle donne e anche la scrittrice e “madre” di Harry Potter, J.K. Rowling, si era fatta portavoce di una campagna contro la norma, che alla fine è stato approvato nonostante il dissenso di diverse deputate del partito nazionalista al potere e le dimissioni di un ministro.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

19/01/2023
0602/2023
Ss. Paolo Miki e compagni

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Tag associati

Articoli correlati

Società

Gender, la risposta è un popolo in piazza

Con una conferenza stampa è stata ufficialmente convocata la manifestazione del 20 giugno in piazza San Giovanni a Roma dal comitato “Difendiamo i nostri figli”

Leggi tutto

Storie

Resistere al gender ed essere “bioconservatori” la strada è indicata negli scritti di Del Noce

L’ossessione dell’“omofobia” occulta l’effettiva negazione del dato antropologico fenomenico della natura sessuata. Ecco cosa ne pensava il grande filosofo.

Leggi tutto

Società

L’Ecuador si divide sull’aborto

Manifestanti a favore e contro l’aborto si sono riuniti fuori dal parlamento in Ecuador.

Leggi tutto

Società

USA - Difesa delle donne contro i gender nello sport

Arizona, Oklahoma e Kentucky, a fine marzo, si sono uniti alla schiera di altri stati le cui legislature guidate dai repubblicani hanno approvato leggi per proteggere gli sport femminili dagli attivisti transgender.

Leggi tutto

Storie

USA - Boom di cliniche pediatriche gender

Secondo la “Society for Evidence Based Gender Medicine”, negli ultimi anni sono state aperte fino a 300 nuove cliniche pediatriche di genere negli Stati Uniti, un aumento esponenziale causato soprattutto dall’incremento del numero di adolescenti che s’identificano come transgender.

Leggi tutto

Politica

Difendo i miei figli dal gender nelle scuole: ministro Giannini, arresti me

L’esponente del governo accusa di “truffa culturale” i genitori preoccupati dall’ideologia che avanza nelle aule e minaccia denunce

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano