Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Vicariato di Roma, il Papa nomina i membri

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Sono sei membri, tra cui un’avvocatessa, quelli nominati oggi dal Papa nella Commissione Indipendente di Vigilanza del Vicariato di Roma. Si tratta dell’organo di controllo interno chiamato a verificare “l’andamento amministrativo, economico e di lavoro” che il Pontefice ha istituito con la In Ecclesiarum Communione, la costituzione apostolica, pubblicata il 6 gennaio, con la quale il Papa ha “riorganizzato” il Vicariato di Roma, sottoposto lo scorso anno ad un audit interno su alcuni aspetti dell’amministrazione e delle procedure.

Insieme alla nomina dei componenti, che l’articolo 31 della Costituzione indica come personalità “di attestata competenza legale, civile e canonica, finanziaria e amministrativa, al di fuori di possibili conflitti di interesse”, è stato pubblicato anche il regolamento della Commissione che dà così avvio alle attività dell’organismo.
I membri nominati dal Papa per un triennio sono l’avvocatessa Myriam Tinti; l’avvocato Stefano Di Pinto; il dottor Daniele Fiore Di Vito; il dottor Stefano Fiorini; il professor Luca Monteferrante; il notaio Vito Pace. Una volta l’anno dovranno relazionare al Papa, mentre la Commissione dovrà riunirsi a cadenza mensile. Potranno essere riconfermati per un solo altro mandato, anche consecutivo.
Nel regolamento approvato dal Papa, si legge che tra i compiti principali della Commissione Indipendente di Vigilanza c’è quello di verificare “il retto funzionamento degli uffici e dei Tribunali, l’andamento amministrativo, economico e di lavoro del Vicariato e degli uffici, organi ed enti”, da esso dipendenti. In particolare, la Commissione dovrà esaminare i bilanci preventivi e consuntivi, le relazioni sullo stato patrimoniale ed economico, anche “con riferimento ai rapporti bancari o con intermediari finanziari”, e verificare “la regolarità delle scritture contabili”. Tra i suoi compiti, anche quello di verificare “la regolarità e l’andamento dei rapporti di lavoro” e “degli incarichi di collaborazione, anche con riferimento alle modalità di selezione o di conferimento”; verificare “la corretta gestione del patrimonio immobiliare e dei beni mobili”; verificare la “corretta amministrazione” delle partecipazioni in società, fondazioni ed enti. L’organismo dovrà poi vagliare “la correttezza e la trasparenza delle procedure di stipula dei contratti di locazione relativi agli immobili di proprietà” e delle “procedure di stipula dei contratti di appalto di lavori, servizi e forniture, e la regolarità dei rapporti contrattuali”. Alla Commissione anche la verifica della “gestione del contenzioso con soggetti terzi, collegato a rapporti contrattuali o per fatti illeciti, di qualunque natura, avvenga nel miglior interesse del Vicariato, anche con riferimento al conferimento degli incarichi professionali per la tutela legale”.
I sei membri nominati dal Papa si insedieranno entro 15 giorni, a partire dalla nomina. Dovranno eleggere un presidente che “dirige i lavori”, in carica per un anno (in caso di impedimento, è sostituito dal membro più anziano di età) e un segretario che “redige e cura la raccolta dei verbali e delle relazioni”. Nella prima riunione di ciascun anno, si legge nel Regolamento, “la Commissione approva il documento programmatico delle attività di vigilanza e di controllo, recante l’indicazione delle priorità e dei criteri di ripartizione del lavoro, nel rispetto delle competenze professionali dei suoi membri”.

Nel novembre di ogni anno, approva, “a maggioranza assoluta”, la relazione annuale da presentare al Papa, tramite l’assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. “Ciascun membro della Commissione – spiega ancora il documento - esercita l’attività di controllo e di vigilanza in autonomia, secondo le proprie competenze professionali (legale, civile e canonica, finanziaria e amministrativa), e riferisce alla Commissione, anche in vista della relazione al Santo Padre, in occasione delle riunioni che sono convocate dal Presidente con cadenza almeno mensile”.

Per l’acquisizione della documentazione necessaria e per “una efficace interlocuzione con gli uffici e con gli enti”, il vicegerente monsignor Baldassarre Reina “assicura la massima collaborazione”. Compito del vicegerente è anche quello di istituire una segreteria di supporto alle attività della Commissione.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

16/02/2023
0112/2023
Sant'Ansano

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Tag associati

Articoli correlati

Chiesa

Tre giorni di Fede e sport in Vaticano

Si è aperta ieri la conferenza globale su fede e sport che vedrà, in Vaticano, per tre giorni (dal 5 al 7 Ottobre) riunirsi atleti e rappresentati di fede per parlare e testimoniare i principi su cui dovrebbe basarsi lo sport e su cui, in un modo profondo, può innestarsi l’esperienza di fede di ogni singolo sportivo, qualsiasi essa sia.

Leggi tutto

Storie

“Giovannino Guareschi, Internato Militare Italiano 6865”

Sarà inaugurato oggi pomeriggio a Roma il nuovo percorso multimediale del Museo “Vite di IMI. Percorsi dal fronte di guerra ai lager tedeschi 1943-1945”. Anche il papà di Don Camillo e Peppone fra i 600mila internati militari italiani prigionieri dei nazisti

Leggi tutto

Chiesa

Ecco-i-nuovi-otto candidati agli altari

Tre decreti su altrettanti miracoli, due sul martirio, tre sulle virtù eroiche, per otto candidati agli altari. È quanto emerge dal Bollettino della Sala Stampa vaticana,

Leggi tutto

Storie

ODE A DIEGO ARMANDO MARADONA

Ho letto che da qualche giorno, il 23 ottobre, Pelè ha compiuto ottant’anni e che tra qualche giorno, il 30 ottobre, Diego Armando Maradona ne compirà sessanta. Non so se avremo un’altra occasione con la cifra tonda per celebrarli entrambi in vita e non so neanche dire se sia più facile che Pelè non arrivi ai novanta che piuttosto Maradona non arrivi ai settanta. So per certo però che ora possiamo congratularci e sorridere con lor

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco all’Angelus: “Dio, che ci dà la vita, ci domanda slanci di vita”.

Prima della preghiera mariana Papa Francesco ha commentato il Vangelo di questa domenica e l’incontro di Gesù con l’uomo ricco, che è “un test sulla fede” anche per noi.

Leggi tutto

Politica

Curiosità sul G20

Vaccini, clima e salute al centro dell’agenda del capi di Stato. In programma oggi il meeting congiunto dei ministri delle Finanze e della Salute per fare il punto sui vaccini e sulla situazione pandemica.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano