Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Francesco riceve il premier libanese

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Il Papa ha ricevuto stamattina in udienza il il Primo Ministro ad interim del Libano, Najib Mikati. A darne notizia è un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede che informa anche che, successivamente, il capo del governo libanese ha incontrato il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, accompagnato dall’arcivescovo Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.

Durante i colloqui, informa ancora la nota, è stata espressa la preoccupazione della Santa Sede per “la difficile situazione socio-economica che la popolazione libanese sta vivendo, aggravata dallo stallo istituzionale in cui versa il Paese, che attende con urgenza l’elezione di un nuovo Presidente della Repubblica”.

Inoltre, si precisa, “nel sottolineare l’importanza dell’irrinunciabile presenza dei cristiani in Libano e in tutto il Medio Oriente, si è, altresì, ribadita la necessità che la convivenza pacifica tra i libanesi di diverse fedi venga rafforzata al fine di garantire pace e stabilità anche all’intera regione”.

Papa Francesco, informa sempre la Sala Stampa vaticana, ha donato al premier Mikati un’opera in bronzo dal titolo “Amore sociale”, raffigurante un bimbo che aiuto un altro a rialzarsi, con la scritta “Amare Aiutare”; i volumi dei documenti papali; il Messaggio per la Pace di quest’anno; il Documento sulla Fratellanza Umana e il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV. Il Primo Ministro ha donato al Papa un’acquasantiera in pietra con un’immagine della Madonna dei Dolori.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

17/03/2023
3103/2023
Sant'Amos

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Papa - Impariamo a leggere nel libro del cuore

All’udienza generale, nella decima catechesi sul discernimento, Francesco sottolinea che “la consolazione autentica è una sorta di conferma” del fatto che camminiamo sulle strade di Dio, “cioè nelle strade della vita, della gioia, della pace”

Leggi tutto

Chiesa

Chiesa di San Biagio degli Armeni a Roma

Religious itineraries supervision oggi ci porta alla Chiesa di San Biagio degli Armeni in via Giulia a Roma

Leggi tutto

Chiesa

SANTA MESSA, BENEDIZIONE E IMPOSIZIONE DELLE CENERI

«Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!» (2 Cor 6,2). Questa espressione dell’Apostolo Paolo ci aiuta ad entrare nello spirito del tempo quaresimale.

Leggi tutto

Storie

Libano - Deputati cristiani ed impasse presidenziale

l cardinale Raï in piena Settimana Santa accoglierà ad Harissa i parlamentari cristiani. Ma dal Vaticano e nell’opinione pubblica le aspettative sono modeste. Fra i vescovi vi è il timore di una perdita di prestigio e autorità del primate maronita in caso di fallimento.

Leggi tutto

Media

Il Papa non legge Repubblica

Elenco di una serie di notizie che non lo erano, dal lapsus papale all’elenco dei 13 paesi europei che hanno messo il matrimonio uomo-donna in Costituzione contro i 12 che hanno varato le nozze gay

Leggi tutto

Chiesa

L’altra faccia del convegno vaticano sull’eutanasia

E’ balzata alla ribalta dell’attenzione nazionale la notizia del WMA European Region Meeting on End-of-Life Questions che coinvolgerà una trentina di specialisti della materia in una due-giorni ospitata in Vaticano. L’evento non sembra studiato per far discutere, ma semmai per pura accademia

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano