Storie
di Raffaele Dicembrino
Papa Francesco dimesso dal policlinico Gemelli
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
“Come mi sento? Sono ancora vivo. Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura”, ha detto il Pontefice all’uscita dall’ospedale. Il Santo Padre, apparso in buona forma ma con voce molto bassa, ha quindi annunciato che domenica celebrerà la messa per la domenica delle Palme. Bergoglio dovrebbe quindi presenziare anche a tutti i riti della Settimana santa.
L’improvviso accelerare degli eventi è dovuto sia al positivo decorso dell’infezione respiratoria di origine virale che ha colpito Bergoglio, al fatto che gli esami al Policlinico Universitario abbiano escluso problemi più gravi al cuore o ai polmoni, al suo netto e rapido miglioramento in virtù della “terapia antibiotica su base infusionale”.
Il Papa ha inoltre manifestato la volontà di non far mancare la sua presenza alle liturgie della settimana che porta alla Pasqua, la più solenne dell’anno liturgico celebrando la morte e resurrezione di Cristo. Domenica in Piazza San Pietro, il Papa che presiederà la messa sarà affiancato dal cardinale vice decano Leonardo Sandri per la processione delle Palme e per officiare i riti all’altare sul sagrato. Altri porporati celebranti coadiuveranno il Papa nei successivi riti pasquali.
La giornata di Francesco al Gemelli, venerdì, ha riservato una sorpresa. Nel pomeriggio, infatti, un sorridente e rilassato Bergoglio, in talare bianca, si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell’ospedale, portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie del libro “Nacque Gesu’ a Betlemme di Giudea”. Nel corso della visita, durata circa mezz’ora, il Papa ha impartito il sacramento del battesimo a un bambino di poche settimane.