Storie

di Stefano Di Tomassi

Madonna dell’Attesa presso giardino chiesa del borghetto dei pescatori

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

SABATO 24 Giugno - ricorrenza della prima apparizione mariana a Medjugorie - alle ore 20.30 i capi scout della Partenza (unità di strada), nell’ambito della rete Pacis, collocheranno la statuina di Maria dei Gigli - Madonna dell’Attesa presso il giardino adiacente alla chiesetta del borghetto dei pescatori, in Via delle Quinqueremi Ostia Lido.

A loro si unirà la signora Nené che da anni si prende cura dello spazio verde ecclesiale anche come grazia ricevuta dopo la grave malattia del covid dalla quale è sopravvissuta.

La statuina sarà collocata su un’alta colonna e,di volta in volta, portata a casa delle famiglie dove abitano bambini sofferenti, malati o fragili con i quali si passerà del tempo insieme.

Nei giorni di festività mariana, la madonnina sarà collocata in una più piccola colonna sempre nel giardino della chiesetta.

La statuina, giunta a Ostia da Medjugorie nel 2010, definita ‘pellegrina’, ha infatti percorso tutte le chiese del Territorio, l’ospedale e il reparto pediatrico, alcune scuole, per poi riposare per anni presso la chiesa Stella Maris all’interno di una edicola mariana.

Oggi si vuole concedere un altro luogo per marcare questo ruolo di Maria ‘pellegrina’ e quindi collocata in uno spazio che ne consenta la visibilità esterna e la capacità di essere parte di una ‘chiesa in uscita’.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

19/06/2023
1808/2023
Santa Elena

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

Avrebbe compiuto oggi 50 anni Santa Scorese

Santa Scorese è nata a Bari il 6 febbraio 1968, nella sua casa in Via Dante. Quattro anni prima di lei, i genitori avevano avuto Rosa Maria. Quasi venti giorni dopo la nascita, il 25 febbraio, Santa fu portata al battesimo. Una vicenda comune diventata nota grazie alla pubblicazione del Diario, che rischiava di essere distrutto, delle Lettere e di due biografie. Una continua scelta di Dio.

Leggi tutto

Chiesa

Viaggio Apostolico in Slovacchia: Visita privata al “Centro Betlemme”

Papa Francesco ha poi visitato il Centro Betlemme delle Suore di Madre Teresa che accoglie famiglie e persone in difficoltà: possiamo vedere o non vedere Dio, ma Lui ci accompagna nel cammino della vita

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: “mai stancarsi di fare il bene”

Vaticano - All’udienza generale in Aula Paolo VI, Francesco conclude il ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati e soffermandosi sulla figura di san Paolo e sulla sua “parresia” invita i fedeli a non cedere alla “tentazione di tornare indietro, alle vecchie schiavitù”: “Nei momenti di difficoltà, svegliare Cristo. Lui guarda oltre le tempeste”. Ecco le sue parole.

Leggi tutto

Società

Cozzoli ;“non c’è un diritto a morire, c’è un diritto a morire bene”

“Una cultura che, di fronte alla sofferenza e al suo dramma, non sa proporre di più e meglio di un diritto a morire – diritto assicurato come suicidio assistito – è delusoria e fuorviante”

Leggi tutto

Storie

Corea del Sud: scuola della Fede per nonni cattolici

Lanciata dall’arcidiocesi tra le iniziative dell’anno Amoris Laetitia indetto dal papa. La scuola prevede corsi su cura di sé, cura dei bambini e cura religiosa.

Leggi tutto

Società

Il razionalismo, ferita nella fede

La religione come astrazione spinge l’uomo a cercare risposte più equilibrate nella psicologia. Ma questa, separata da una crescita integrale, diventa una tecnica.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano