Storie

di Nathan Algren

Il piccolo ‘Vaticano’ indonesiano

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Festa di San Camillo, ammissione di 10 novizi, 4 prime professioni, 23 rinnovazioni di voti, 2 diaconi e 4 nuovi sacerdoti. Qui cerchiamo di tenerci in forma con le nostre ordinarie e piccole attività” scrive padre Luigi Galvani missionario dell’ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani) e pioniere nella diocesi di Maumere.

“La promozione vocazionale rimane sempre la nostra priorità – prosegue il missionario. In campo sociale e caritativo invece continuiamo il programma nutrizionale mensile per 150 famiglie bisognose e il progetto di riabilitazione per malati mentali, liberandoli dalle catene o altri metodi crudeli e costruendo per loro piccole casette in cui possono muoversi, avere un letto e un gabinetto. Finora la nostra missione ha già realizzato 85 casette Questa iniziativa pioneristica fa onore alla missione ed è molto apprezzata dalle varie autorità.”

In merito all’impegno pastorale che vede coinvolti i Camilliani in loco p. Galvani mette in luce quanto l’isola di Flores, al momento, sembra non sentire la crisi vocazionale. “Durante lo scorso maggio – ci scrive - ci sono state una cinquantina di ordinazioni diaconali tra i vari Istituti e diocesi presenti nell’isola. Pure le comunità di suore sono vive e impegnate seriamente nella promozione vocazionale. L’isola di Flores rimane sempre, come è stato affermato in altre occasioni, il ‘piccolo Vaticano’ della Chiesa. Speriamo che lo Spirito continui a darci questi buoni risultati per molto tempo” conclude il missionari

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

21/06/2023
2102/2024
Sant'Eleuterio

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Tutto quello che non sapete sulla pillola dei 5 giorni dopo

Una donna che faccia uso prolungato della pillola estroprogestinica deve aspettarsi di abortire, statisticamente, almeno una volta ogni dieci anni. Il campione di utenti attualmente rilevato, quanto alla pillola “d’emergenza” dei 5 giorni dopo, è di sole 35 donne. Le donne che fanno ricorso alla contraccezione d’emergenza intesa come pillola del giorno dopo, assumono una dose ormonale pari a 400 vecchie pillole

Leggi tutto

Chiesa

Sette volti di una santità nuova e antica

L’invito alla speranza che Gesù offre ai discepoli, «perché tutto è possibile a Dio», corrisponde a tutte le storie dei sette santi canonizzati domenica in Piazza San Pietro. Che un gracile prete bresciano venga chiamato a compiti sempre più gravosi fino al ministero delle Somme Chiavi, che un vescovo reazionario si converta inciampando nella miseria di un popolo. E molto altro….

Leggi tutto

Società

Italia che strano Paese

Che strano Paese che siamo. L’Italia meravigliosa e gloriosa di una storia che affonda le sue radici in migliaia di anni fa, che inventato il diritto e le forme più belle dell’arte, che racchiude come in uno scrigno tesori anche naturali senza pari, oggi proprio da un virus scatenatosi in natura viene deturpata. Paghiamo anche l’incompetenza degli uomini che ci governano, i loro ritardi, le loro vanità, i loro pasticci. Non siamo per niente un modello, siamo il Paese con più morti al mondo a causa loro, sarebbe davvero il tempo che Conte la smettesse di rendersi ridicolo autoelogiandosi in ogni conferenza stampa.

Leggi tutto

Chiesa

EL SALVADOR - “La democrazia è in terapia intensiva” ; parla il cardinale Rosa Chávez

“La democrazia ad El Salvador si trova in terapia intensiva”: sono le preoccupanti parole utilizzate dal cardinale Gregorio Rosa Chávez, Ausiliare di San Salvador, per fare il paragone con una malattia mortale che porta il malato nella “fase finale”.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco alle salesiane: attente alla mondanità

Papa Francesco in visita nella Curia generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, riunite per il Capitolo generale. A loro l’incoraggiamento ad essere “comunità generative” e “donne di speranza” in questo “tempo fragile e incerto.

Leggi tutto

Chiesa

Gregoriana: ripensare a San Roberto Bellarmino

A quattrocento anni dalla morte di San Roberto Bellarmino, teologo e dottore della Chiesa, l’Ateneo pontificio della Compagnia di Gesù, di cui è patrono, gli dedica tre giorni di studi multidisciplinari, dal 17 al 19 novembre

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano