Storie

di Giuseppe Udinov

A fuoco l’ambasciata svedese

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

I manifestanti iracheni che da giorni scendono in piazza per protestare contro la copia del Corano brucata in Svezia, nella notte, hanno assaltato l’ambasciata svedese nel centro di Baghdad, scalando le mura del complesso e incendiandolo. Tutto il personale dell’ambasciata era al sicuro, ha dichiarato questa mattina l’ufficio stampa del ministero degli Esteri svedese, condannando l’attacco e sottolineando la necessità che le autorità irachene proteggano le missioni diplomatiche.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

21/07/2023
1808/2023
Santa Elena

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

IRAQ - Razzi iraniani contro base USA a Erbil.

In Iraq, la spartizione su base etnico-confessionale delle cariche istituzionali prevede che il Capo dello Stato sia scelto tra i rappresentanti politici curdi, mentre il Presidente del Parlamento deve essere un sunnita e il Premier deve essere sciita.

Leggi tutto

Storie

Iraq - Nasce un centro per dialogo interreligioso

Il progetto nel solco della visita di papa Francesco e prevede edifici per la preghiera, una sala e un centro per incontri. Un punto di riferimento per cristiani, musulmani (sunniti e sciiti), ebrei e sabei.

Leggi tutto

Storie

Onu: in 50 anni scomparsi nel nulla un milione di iracheni

Sono i dati contenuti in un rapporto pubblicato dal Comitato sulle sparizioni forzate delle Nazioni Unite, esito di una visita degli esperti nel novembre 2022. L’appello a contrastare il fenomeno, presente ancora oggi. Manca però una legislazione specifica. Il dominio di Saddam, l’invasione Usa e l’Isis fra le cause delle ondate di sparizioni.

Leggi tutto

Politica

Incontro Santa Sede-Italia: timori per la guerra

Celebrata all’Ambasciata di Italia presso la Santa Sede, la ricorrenza della firma dei Patti Lateranensi tra Italia e Santa Sede. Tra i temi trattati in questa occasione, il Giubileo del 2025, il sostegno a favore delle famiglie, l’attenzione ai migranti. Grande attenzione è stata dedicata inoltre alla guerra in Ucraina e alla situazione in Libano

Leggi tutto

Storie

Iraq - Il Patriarca Sako e la crisi politica del Paese

I blocchi politici iracheni devono avviare un tavolo di consultazione nazionale per porre fine allo stallo istituzionale che sta paralizzando il Paese, prima che “uno Tsunami possa spazzarci via tutti”.

Leggi tutto

Media

Iraq - Database digitale sulle comunità cristiane

Creare un “database” digitale sui cristiani iracheni, che ne fotografi la distribuzione nelle aree del Paese, il livello di istruzione, le competenze professionali, lo stato civile, il numero dei componenti dei nuclei familiari, le occupazioni lavorative, la qualità dei loro alloggi

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano