Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Il Papa nomina Vincenzo Buonomo Delegato Pontificio

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Il Professor Vincenzo Buonomo, Consigliere generale dello Stato della Città del Vaticano e Rettore emerito della Pontificia Università Lateranense, è stato nominato Delegato Pontificio presso la Pontificia Università Urbaniana. Il Decreto di nomina, firmato da Papa Francesco, porta la data di oggi, giovedì 14 settembre, Solennità della Santa Croce, diffuso dalla sala Stampa della Santa Sede. Nel Deceto, Papa Francesco fa riferimento alla “necessità di adeguare alle esigenze del tempo presente il servizio e la funzione dell’Università Urbaniana chiamata a concorrere all’azione missionaria della Chiesa bisognosa di crescere nell’interpretare la Parola rivelata e nella comprensione della verità anche attraverso un’attività accademica, culturale e scientifica per formare quanti sono chiamati a cooperare all’annuncio del Vangelo, all’approfondimento della vita di fede e al governo nei territori di prima evangelizzazione (cfr. Cost. Ap. Praedicate Evangelium, Artt. 61-63)”.

Il Pontefice fa anche riferimento all’urgenza di “rivedere l’assetto dell’Università e conformare alla Cost. Ap. Veritatis Gaudium gli Statuti e le altre disposizioni regolamentari che reggono la vita delle Facoltà e degli Istituti, nonché di provvedere all’adeguamento dell’organizzazione amministrativa alla normativa vigente per gli Enti della Santa Sede”. Al Prof. Vincenzo Buonomo Papa Francesco conferisce anche “l’autorità e i poteri di Rettore Magnifico, affinché provveda a quanto necessario per garantire che l’Università Urbaniana assicuri un qualificato apporto alla ricerca teologica e nelle altre discipline, una formazione sempre più feconda delle nuove generazioni e un insegnamento autorevole in grado di dare risposte alla Chiesa e al mondo contemporaneo”. Il Delegato pontificio – si legge ancora nel Decreto di nomina – “eserciterà il suo mandato in accordo con il Gran Cancelliere e i Superiori della Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari del Dicastero per l’Evangelizzazione, riferendo direttamente a me per le questioni di maggiore rilevanza.
Egli favorirà inoltre il necessario inserimento dell’Università Urbaniana nell’avviato processo, da me voluto e coordinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, volto a riorganizzare le Istituzioni Accademiche Pontificie Romane che sono direttamente amministrate dalla Sede Apostolica”.
Vincenzo Buonomo è nato nel 1961 a Gaeta, in provincia di Latina, ha conseguito il dottorato in Utroque Iure presso la Pontificia Università Lateranense, specializzandosi in Diritto Internazionale, con Diploma di Preparazione alla Carriera Diplomatica.
Il professor Buonomo ha iniziato la carriera di docente nel 1984 presso la Facoltà di Diritto Civile dell’ Ateneo Pontificio dove nel 2001 è stato nominato ordinario. Nel 2007 Buonomo ha inoltre ricoperto l’incarico di capo ufficio alla Rappresentanza della Santa Sede presso Organizzazioni e Organismi delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao, Ifad, Pam), con cui ha iniziato a collaborare nel 1983.
Il 2 giugno 2018 Papa Francesco ha nominato il prof. Buonomo Rettore della Pontificia Università Lateranense, incarico che lui ha ricoperto fino allo scorso 1° agosto, quando il Pontefice lo ha nominato Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano.
Il professsor Buonomo assumerà l’incarico di Delegato Pontificio presso la Pontificia Università Urbaniana il 1° ottobre 2023.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

15/09/2023
2206/2024
San Paolino da Nola

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Domenica di Pasqua «Risurrezione del Signore»

Domenica di Pasqua «Risurrezione del Signore» – Messa del giorno

Leggi tutto

Storie

Macerata - Il cinese Xu Guangqi accanto a Matteo Ricci

Due statue del pioniere della missione in Cina e del suo primo discepolo sono state inaugurate ieri nella città natale del gesuita. Dono delle comunità cattoliche cinesi sono state realizzate nella provincia dell’Hebei.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: la vocazione dei cristiani è la fratellanza

Il quotidiano Avvenire ha anticipato la lettera firmata dal Papa che chiude il libro dello scrittore francese Éric-Emmanuel Schmitt “La sfida di Gerusalemme - Un viaggio in Terra Santa”, edito dalla Libreria Editrice Vaticana e dalle Edizioni e/o. Di seguito il testo integrale della lettera

Leggi tutto

Chiesa

Papa - Incontro Internazionale per i Rettori e gli Operatori dei Santuari

Vi accolgo in occasione del vostro secondo Incontro Internazionale, perché ben conoscete la mia attenzione per la vita dei Santuari. Ringrazio S.E. Mons. Fisichella per questa iniziativa e per l’impegno del Dicastero nella pastorale dei Santuari. Sono luoghi speciali, dove il santo popolo fedele di Dio accorre per pregare, per essere consolato e per guardare con maggior fiducia al futuro.

Leggi tutto

Chiesa

Beato il cardinale Pironio

La Messa di beatificazione nel santuario di Nostra Signora di Luján, patrona dell’Argentina, dove il nuovo beato è sepolto, è stata presieduta dal cardinale Vérgez Alzaga.

Leggi tutto

Storie

Nicaragua, gli Usa chiedono il rilascio di monsignor Álvarez

Il Dipartimento di Stato americano interviene per la scarcerazione del vescovo di Matagalpa, “condannato a 26 anni di carcere senza regolare processo”

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano