Politica

di Mario Adinolfi

NARRAZIONE E VERITÀ NELL’OMAGGIO A ZELENSKY

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Per omaggiare Zelensky il Parlamento canadese ha tributato una doppia standing ovation al “glorioso eroe” Yaroslav Hunka, emigrato in Canada dopo aver combattuto nella seconda guerra mondiale contro i russi. Lo stesso Zelensky, accanto al bel premier canadese Trudeau che applaudiva in piedi, si è rivolto a Hunka con un plateale gesto di apprezzamento. La colossale ignoranza di tutti, perché in Canada la storia la studiano pochino e invece bisogna sempre farsi guidare dalla sua conoscenza, non ha fatto venire in mente a nessuno che gli ucraini che combattevano contro i russi nella seconda guerra mondiale stavano coi nazisti. La divisione di Hunka lavorava con le SS e si rese responsabile “di stragi di civili innocenti con un inimmaginabile livello di brutalità”, ha dovuto spiegare il Centro Wiesenthal. Hunka non è “emigrato” ma scappato in Canada. Improvvisamente la narrazione se l’è presa in quel posto e ha aperto una squarcio sulla verità di ieri che come sempre è utile anche per capire l’oggi. Le autorità canadesi si sono dovute scusare per la clamorosa e anche illuminante gaffe.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

25/09/2023
2802/2024
San Romano

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Una visione del mondo dal Patriarca Kirill

“La trasformazione sia del capitalismo che del marxismo in una parvenza di quasi-religione è ugualmente inaccettabile”, ha specificato il patriarca Kirill in un’intervista pubblicata martedì 26 ottobre 2021 sulla rivista Forbes (Francia).

Leggi tutto

Politica

PERCHÈ MI CANDIDO SINDACO A VENTOTENE

Mario Adfinolfi chi spiega perchè ha deciso di candidarsi a sindaco di Ventotene

Leggi tutto

Politica

Papa Francesco e l’incontro con una delegazione di Indigeni del Québec

Prima di congedarsi da Québec, Francesco saluta una delegazione di indigeni presso l’arcivescovado, confessando di avere cuore e animo profondamenti segnati da realtà che gli sono “entrate dentro” e che lo accompagneranno sempre

Leggi tutto

Storie

Cuba ricorda Giovanni Paolo II

Il 25° anniversario della visita del Santo Padre Giovanni Paolo II a Cuba, dal 21 al 25 gennaio 1998, può essere l’occasione provvidenziale per ringraziare Dio e “per rinnovare la vita e la missione del Popolo di Dio, nel quadro del cammino sinodale già intrapreso in tutte le diocesi”

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco dimesso dal Gemelli

L’équipe medica che segue la convalescenza del Pontefice dopo l’operazione di laparotomia, conferma che il “decorso clinico prosegue regolarmente” e che “gli esami ematochimici risultano nella norma”

Leggi tutto

Storie

Suor Brambilla: l’esperienza missionaria

Su L’Osservatore Romano, intervista con la religiosa segretario del Dicastero per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano