Chiesa

di Raffaele Dicembrino

Gli impegni di Papa Francesco per la prima metà di dicembre

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

A poco più di un mese dal Natale prende forma l’agenda degli impegni papali tipici del periodo d’Avvento. A comunicarli è stato come di consueto il maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Diego Ravelli, che ha riferito che l’8 dicembre prossimo alle 16 Francesco presiederà la cerimonia con il tradizionale Atto di venerazione all’Immacolata Concezione davanti alla statua in Piazza di Spagna a Roma. Martedì 12 dicembre, poi, il Papa presiederà alle 18 la Messa nella Basilica di San Pietro nel giorno in cui la Chiesa celebra la memoria della Beata Vergine Maria di Guadalupe, Patrona dell’America Latina, festa che il Papa ha iniziato a celebrare in questo modo nel 2014.

L’8 dicembre 2022, dopo i due precedenti omaggi resi all’alba durante la pandemia, Francesco era tornato in Piazza di Spagna nel giorno dell’Immacola portando in cuore il dolore, e le sue lacrime, per il dramma vissuto dall’Ucraina assieme a un cesto di rose bianche. Avrei voluto portare ai piedi della statua, aveva detto, “il ringraziamento del popolo ucraino per la pace che da tempo chiediamo al Signore”. Invece, aveva soggiunto, “devo ancora presentarti la supplica dei bambini, degli anziani, dei padri e delle madri, dei giovani di quella terra martoriata, che soffre tanto”. Ma “guardando a te, che sei senza peccato, - aveva concluso - possiamo continuare a credere e sperare che sull’odio vinca l’amore, sulla menzogna vinca la verità, sull’offesa vinca il perdono”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

17/11/2023
2206/2024
San Paolino da Nola

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Angelus - Papa Francesco è vicino a chi soffre

Il Papa all’Angelus rinnova il suo grido: “le armi si fermino, non porteranno mai la pace, e il conflitto non si allarghi! Basta!”.

Leggi tutto

Chiesa

Il 9 dicembre, inaugurazione del presepe e dell’albero di Natale

Consueto appuntamento con l’evento che ogni anno costituisce un momento di gioia per i fedeli tutti: l’accensione dell’abete e lo svelamento del presepe. Per l’occasione saranno presenti le delegazioni provenienti dalle diocesi di Rieti e di Saluzzo, luoghi di origine dei doni, che nella mattina dello stesso giorno saranno ricevute da Francesco

Leggi tutto

Chiesa

Don Centofanti: Vangelo di Natale

Gv 1,1-18 Lunedì 25 dicembre 2023, Natale del Signore

Leggi tutto

Chiesa

Papa - La guerra è una follia ed una sconfitta

Dall’Aula Paolo VI, all’udienza generale, si leva ancora la supplica del Papa per i focolai di distruzione armata nel mondo. In particolare, il Pontefice ricorda la Palestina, Israele, l’Ucraina: “Non dimentichiamo i Rohingya che sono perseguitati”. Un pensiero per le vittime del sisma e della collisione aerea in Giappone

Leggi tutto

Chiesa

Messaggio del Santo Padre al World Economic Forum 2024

Messaggio di Francesco al presidente del Forum Economico mondiale iniziato il 16 gennaio, con la partecipazione di circa 3 mila rappresentanti del mondo della politica e dell’economia: “In mezzo a violenza e aggressività, essenziale che Stati e imprese si uniscano nella promozione di modelli di globalizzazione lungimiranti ed eticamente validi, subordinando la ricerca del potere e del guadagno individuale al bene comune della famiglia umana”

Leggi tutto

Chiesa

Papa: cullarsi in un dolore senza fine non è cristiano

All’udienza generale Francesco ha dedicato la sua catechesi alla tristezza, invitando a distinguere tra il suo volto “amico” che ci sprona a ricercare la salvezza e l’“afflizione costante” priva di speranza che incancrenisce il cuore.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano