Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Papa Francesco: nella cura della salute conta la prevenzione

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Come potete vedere, sono vivo”. Non rinuncia alla battuta Francesco che da giorni sta combattendo con una infiammazione ai polmoni, che lo ha costretto a modificare tutti i suoi impegni e soprattutto a rinunciare al viaggio a Dubai che sarebbe cominciato domani ma che avrebbe comportato, spiega, dei rischi per il “molto caldo lì” con passaggi “dal caldo all’aria condizionata” che “in questa situazione bronchiale, non è conveniente”.

L’inizio dell’udienza con i partecipanti al seminario di “Etica nella gestione della salute” è dunque particolarmente in tema, con il Papa che aggiorna brevemente a braccio su come si senta per poi passare dalla situazione personale a un più universale ragionamento sul valore della tutela della salute.

Ringrazio Dio che non è stata una polmonite. È una bronchite molto acuta e infettiva. Non ho più la febbre, ma continuo con gli antibiotici e cose del genere. Grazie per tutto questo (…) Prendersi cura della salute, la salute ha una specie di dualità, è forte e fragile.

“Una salute trascurata cede alla fragilità”, ribadisce Francesco, che dice di apprezzare “molto la medicina preventiva, perché previene prima che gli eventi si verifichino”. E ringrazia i partecipanti al seminario non solo per il loro lavoro di ricerca di “soluzioni mediche, farmacologiche”, ma pure, conclude, sull’impegno messo nella tutela di “questo bene”, perché non basta “solo curare”, ma è necessario conservare” la salute.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

01/12/2023
2002/2024
San Zefirino

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Tre giorni di Fede e sport in Vaticano

Si è aperta ieri la conferenza globale su fede e sport che vedrà, in Vaticano, per tre giorni (dal 5 al 7 Ottobre) riunirsi atleti e rappresentati di fede per parlare e testimoniare i principi su cui dovrebbe basarsi lo sport e su cui, in un modo profondo, può innestarsi l’esperienza di fede di ogni singolo sportivo, qualsiasi essa sia.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco ed il sesso

Papa Francesco ha detto la sua su un tema molto delicato: il sesso. Le nostre cadute spirituali, le nostre debolezze, ci portano a usare la sessualità al di fuori di questa strada tanto bella, dell’amore tra l’uomo e la donna. Ma sono cadute come tutti i peccati. La bugia, l’ira, la gola… sono peccati: peccati capitali

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: libertà e diversità fanno paura

È un clima cordiale e familiare a caratterizzare gli incontri di Papa Francesco con i gesuiti durante i suoi viaggi apostolici. Così è stato anche in Slovacchia quando il 12 settembre, nella Nunziatura apostolica di Bratislava, si è ritagliato circa un’ora e mezza con i confratelli del Paese visitato. Questo l’incontro di cui La Civiltà Cattolica riporta la conversazione

Leggi tutto

Chiesa

Pandemia: prorogate le indulgenze per i defunti

A causa del perdurare della pandemia e delle misure di contenimento, la Penitenzieria Apostolica viene incontro alle richieste avanzate da numerosi vescovi emanando un Decreto in cui si annuncia l’estensione delle indulgenze per tutto il mese di Novembre

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco all’Unesco scrive di pace

In occasione dei 75 anni dalla nascita dell’agenzia delle Nazioni Unite, Francesco in un videomessaggio ne sottolinea il comune servizio alla pace e alla solidarietà, allo sviluppo della persona e alla tutela del patrimonio culturale.

Leggi tutto

PoliticaChiesa

“I am Church”

Alla presentazione del Messaggio del Papa per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’annuncio dell’iniziativa del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita che lancerà cinque video testimonianze da vari Paesi.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano