Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Il 9 dicembre, inaugurazione del presepe e dell’albero di Natale

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Il Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, e suor Raffaella Petrini, rispettivamente Presidente e Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, inaugureranno il Presepe e illumineranno l’albero di Natale, allestiti in Piazza San Pietro.

La cerimonia, si legge in un comunicato stampa del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, si svolgerà, sabato 9 dicembre, alle ore 17.00. Saranno presenti le Delegazioni ufficiali dei luoghi di origine del Presepe e dell’albero, provenienti rispettivamente dalla Valle Santa Reatina in diocesi di Rieti e da Macra in diocesi di Saluzzo. In particolare, per il Presepe artistico partecipano, tra gli altri, il Vescovo di Rieti, Monsignor Vito Piccinonna, il curatore del progetto Valle del primo Presepe e del Presepe nell’Aula Paolo VI, dott. Enrico Bressan, e la Banda della diocesi o corale “Chiesa di Rieti”.

Per l’albero di Natale partecipano, tra gli altri, il Vescovo di Saluzzo, Monsignor Cristiano Bodo, il Presidente della Regione Piemonte, dott. Alberto Cirio, il sindaco di Macra, Valerio Carsetti, e la corale “La Reis”di San Damiano Macra. Lo stesso giorno, nella mattinata, le Delegazioni vengono ricevute in udienza da Papa Francesco per la presentazione ufficiale dei doni. Il Presepe e l’albero in Piazza San Pietro rimarranno esposti fino alla conclusione del Tempo di Natale, che coincide con la festa del Battesimo del Signore, domenica 7 gennaio 2024.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

06/12/2023
2102/2024
Sant'Eleuterio

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Ladaria: l’obbedienza è ancora una virtù

Per la prima volta da quando occupa lo scranno del loro ufficio, il successore di Ratzinger, Levada e Müller all’ex Sant’Uffizio si è raccontato: lo ha fatto con un’intervista rilasciata a Vatican News, e finalmente il mondo ha conosciuto il sorriso affabile di Luis Ladaria Ferrer. Al centro del colloquio soprattutto la questione di come si possano conciliare nella fede libertà e obbedienza.

Leggi tutto

Chiesa

Ecce Quaresima

La parola “Quaresima” deriva dal termine anglosassone “Lencten”, che significa primavera. Nella maggior parte delle lingue romanze, slave e celtiche viene tuttavia usato un derivato della parola latina
“quadragesima”, che si riferisce al “40°” giorno prima della Pasqua.

Leggi tutto

Chiesa

La seconda giornata di Papa Francesco in Slovacchia

Prosegue oggi in Slovacchia il 34.mo Viaggio Apostolico di Papa Francesco. Un programma ricco di incontri quello odierno, in un Paese dove si respira la gioiosa attesa della popolazione

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco alle salesiane: attente alla mondanità

Papa Francesco in visita nella Curia generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, riunite per il Capitolo generale. A loro l’incoraggiamento ad essere “comunità generative” e “donne di speranza” in questo “tempo fragile e incerto.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco e l’importanza del dialogo sociale

Nell’udienza ai membri dell’Accademia di Svezia che assegna i premi Nobel, Francesco ricorda che il dialogo sociale è la “via maestra verso una nuova cultura

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco incontra i religiosi greci

Papa Francesco incontra vescovi, religiosi, sacerdoti e catechisti nella cattedrale cattolica di San Dionigi: “Benedite la piccolezza, non ci è richiesto lo spirito della conquista o lo splendore mondano”.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano