Chiesa

La diocesi cambia nome

Cambia il nome della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia che diventa diocesi di Macerata. Un’ipotesi in tal senso era stata formulata falla stessa Chiesa particolare marchigiana sin dal 2019 «su sollecitazione della Congregazione (ora Dicastero) per i vescovi – informa una nota diocesana – per completare il processo di unificazione iniziato nel 1987». Il cardinale Marc Ouellet, allora prefetto della Congregazione per i vescovi (oggi uscente), data l’antichità delle diocesi di Tolentino, Recanati, Cingoli e Treia, propose di metterle a disposizione come sedi titolari per altri vescovi, come già Urbisaglia, sede titolare del segretario di papa Benedetto XVI e prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gänswein.

Leggi tutto

Chiesa

Viaggio Apostolico in Sud Sudan: conferenza Stampa

Papa Francesco racconta le sue impressioni sulle sue due tappe africane e non solo…....

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco e la Messa di commiato

Nella Messa a Giuba, ultima tappa del suo viaggio in Africa, Francesco chiede ai cristiani sudsudanesi di essere sale per insaporire il Paese “con il gusto fraterno del Vangelo” e “comunità luminose”, che mostrino la bellezza del “costruire tutti insieme un futuro riconciliato”: le Beatitudini “danno un buon sapore anche alla società”.

Leggi tutto

Chiesa

Papa: chi segue Cristo sceglie la pace

Leggi tutto

Chiesa

PAPA - IL SUD SUDAN TORNI AD ESSERE UN GIARDINO

È la grande metafora del fiume a fare da sfondo all’ampio discorso pronunciato da Papa Francesco nel giardino della residenza presidenziale di fronte alle autorità del Sud Sudan. Nella Repubblica Democratica del Congo aveva usato quella del diamante; qui l’immagine a cui si ispira per lanciare un inequivocabile, franco e diretto messaggio di pace e stabilizzazione è quella del corso d’acqua che attraversa il Paese africano. L’auspicio del Pontefice è che il Sud Sudan “si riconcili e cambi rotta”:

Leggi tutto

Chiesa

Chiesa di San Biagio degli Armeni a Roma

Religious itineraries supervision oggi ci porta alla Chiesa di San Biagio degli Armeni in via Giulia a Roma

Leggi tutto

Chiesa

Il Sud Sudan abbraccia papa Francesco

Il momento tanto atteso è giunto. Benvenuto Francesco, nel tuo primo viaggio in Sud Sudan.Il Papa in questo Paese ora è realtà, ei canti e gli slogan che lo accolgono a Juba, con queste parole, tradiscono l’emozione e la felicità per un sogno che in moltino credevano irrealizzabile, soprattutto dopo l’annullamento del viaggio del luglio scorso , quando a venire fu il cardinale Pietro Parolin, che portò con sé il dolore di Francesco per aver dovuto cedere al rinvio a causa delle cure al ginocchio.

Leggi tutto

Chiesa

Congo - Il Papa incontro i vescovi

Nel lungo discorso ai vescovi del Congo, incontrati prima di partire per il Sud Sudan, Francesco raccomanda ai presuli di camminare al fianco della popolazione che soffre, di sradicare odio, egoismo, violenza, di demolire gli altari consacrati al denaro e alla corruzione e di edificare una pacifica convivenza

Leggi tutto
0702/2023
San Riccardo

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Archivio

Chiesa

Come Gesù guardava le folle

Gesù si commuove per le folle vedendole come pecore senza pastore

Leggi tutto

Chiesa

CONGO - Papa Francesco incontra il clero

Preghiera personale, sobrietà e libertà interiore, formazione costante: queste le raccomandazioni del Papa a sacerdoti, diaconi, consacrate, consacrati e seminaristi nell’incontro di preghiera svoltosi nella cattedrale di Kinshasa:

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa agli studenti degli atenei congolesi

Dopo l’incontro con i giovani allo Stadio dei Martiri di Kinshasa, Francesco si è intrattenuto in nunziatura con 38 giovani di università cattoliche del Paese

Leggi tutto

Chiesa

PAPA - Congo: incontro con giovani e catechisti

Una festa scandita da musica, cori, acclamazioni in uno Stadio dei Martiri gremito a Kinshasa. Il Papa incontra i giovani congolesI e indica loro preghiera, comunità, onestà, perdono e servizio: cinque ingredienti per costruire la pace e un futuro diverso. Forte l’appello a scegliere il bene e non farsi inghiottire dalla palude del male: corruzione, droga, occultismo, stregoneria, violenza, guerra. “Gesù crede in voi e non vi lascia soli”

Leggi tutto

Chiesa

Papa in Congo ed opere caritative

Viaggio Apostolico nella Repubblica Democratica del Congo: Incontro con i rappresentanti di alcune opere caritative

Leggi tutto

Chiesa

Papa - Congo - Incontro con le vittime dell’est del Paese

Viaggio Apostolico nella Repubblica Democratica del Congo: Incontro con le vittime dell’est del paese

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano