Politica

Amministrative, cinque fatti indubbiamente accaduti

Un'analisi approfondita sul voto del 3 e 4 ottobre 2021 con attenzione particolare al ruolo del Popolo della Famiglia

Leggi tutto

Chiesa

Papa, Vangelo e coraggio

Nelle intenzioni del mese di marzo, in cui si celebra la Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri, il Papa dedica il video diffuso la Rete Mondiale di Preghiera a coloro che vivono la fede nonostante le persecuzioni e la mancanza di libertà: la loro testimonianza “è il segno che siamo sulla strada giusta”

Leggi tutto

Storie

ETIOPIA - Proseguono le indagini sull’omicidio di 4 monaci

Proseguono le indagini sull’omicidio di 4 monaci ortodossi dello storico monastero di Ziquala in Oromia

Leggi tutto

Storie

Liberata famiglia italiana liberata in Mali

Stanno tutti bene i componenti della famiglia italiana composta da Giovanni e Rocco e Donatella Langone, rapiti in Mali il 19 maggio scorso 2022. “Ad attenderli a Roma presso la Farnesina l’altro figlio Daniele” riferisce Pier Luigi Maccalli che ha parlato al telefono con lui.

Leggi tutto

Storie

I vaccinati COVID possono ancora trasmettere la malattia,

I vaccinati COVID possono ancora trasmettere la malattia, ora lo ammettono anche i funzionari di FDA e CDC. Ecco un articolo scritto da Marina Zhang e pubblicato su The Epoch Times.

Leggi tutto

Storie

Turkmenistan: sfruttamento minorile nella raccolta del cotone

Un nuovo rapporto dell’Ilo riporta sotto i riflettori la piaga di ragazzi e ragazze sotto i 15 anni costretti a lavorare nei campi a temperature rigidissime d’inverno e caldissime d’estate, esposti ai rischi legati all’utilizzo massiccio di prodotti chimici.

Leggi tutto

Storie

Il crocifisso di Jimmy Lai

All’Università Cattolica di Washington esposta un’immagine del Cristo in croce dipinta nel carcere di Stanley dall’imprenditore cattolico sotto processo ai sensi della Legge sulla sicurezza nazionale

Leggi tutto

Chiesa

Don Centofanti: Vangelo di mercoledì 28 febbraio e commento

Mt 20,17-28 Mercoledì 28 febbraio 2024, II settimana di Quaresima

Leggi tutto
2802/2024
San Romano

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione
leggi

Storie

Sintetizzato il primo nitruro cristallino di antimonio

Un gruppo di ricerca internazionale coordinato dal Consiglio nazionale delle ricerche è riuscito a sintetizzare per la prima volta il nitruro cristallino di antimonio, un composto la cui esistenza è stata a lungo ipotizzata, ma mai sperimentalmente osservata. Oltre ad avere rilevanza da un punto di vista chimico fondamentale, la scoperta apre nuove prospettive per la sintesi ad alta pressione di un’intera classe di materiali innovativi di interesse energetico e tecnologico

Leggi tutto

Storie

Persiste la lieve influenza per Francesco, udienze annullate

“Lievi sintomi influenzali” non accompagnati da stati febbrili. La Sala Stampa vaticana ha aggiornato questa mattina sulla decisione del Papa di sospendere “per precauzione” le udienze previste, come già successo sabato scorso quando un’analoga nota aveva informato del “lieve stato influenzale” che aveva colto Francesco.

Leggi tutto

Chiesa

Il Regno di Dio non è costruito da noi, ma è un puro dono di Lui

“Un credente affronta le continue prove quotidiane, anche in contesti umanamente davvero difficili, in unione al Signore attraverso la preghiera. Senza di Lui e senza una vera vita di orazione, risultiamo forse solo buoni agenti sociali, non veri missionari del suo Vangelo.” Sono queste le parole che Mons. Samuele Sangalli, Sottosegretario del Dicastero per l’Evangelizzazione (Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari) ha rivolto nel pomeriggio di giovedì 22 febbraio ai direttori diocesani delle Pontificie Opere Missionarie (POM), riuniti per il corso di formazione presso il Centro Internazionale di Animazione Missionaria (CIAM).

Leggi tutto

Storie

BURKINA FASO - 15 morti in un assalto ai fedeli riuniti in preghiera

Una piccola residuale comunità di fedeli che si riuniva per la preghiera domenicale sotto la direzione di un catechista è stata vittima di un feroce assalto jihadista ieri domenica 25 febbraio, a Essakane, un villaggio a 45 km da Dori, nella regione del Sahel nel nord-est del Burkina Faso. Il villaggio di Essakane si trova nella cosiddetta zona dei “tre confini”, ai confini tra Burkina Faso, Mali e Niger, covo di gruppi jihadisti.

Leggi tutto

Chiesa

Sri Lanka - Diventate santi per sostenere il prossimo

In occasione dell’appuntamento annuale dedicato ai più piccoli alla basilica di Tewatta, l’arcivescovo di Colombo ha ricordato ai bambini l’invito rivolto loro da papa Francesco:: “Nel mondo di oggi non abbiate paura della santità”.

Leggi tutto

Storie

Hanoi, inaugurato il nuovo seminario maggiore di San Giuseppe

Costruito nell’arco di un anno accanto a una parrocchia ospita 40 seminaristi delle diocesi del nord del Paese. Alla cerimonia presieduta dall’arcivescovo Joseph Vu Van Thien presente anche il rappresentante residente della Santa Sede mons. Marek Zalewski che si è insediato da qualche settimana nella capitale vietnamita.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano