Storie

di Giuseppe Udinov

USA: vogliono clonare un mammut!

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Della serie le bizzarrie sono senza fine ecco giungere dagli stati uniti l’intenzione di clonare addirittura un mammut, L’idea lanciata dalla società Colossal del genetista George Church e dell’imprenditore Ben Lamm è stata così tantlo apprezzata che i due hanno annunciato di aver raccolto 15 milioni di dollari per tentare di riportare in vita i mammut, elefanti dal manto lanoso e le zanne ricurve estinti da più di 4mila anni.

L’obiettivo del team guidato da Church è quello di “avere i primi piccoli nei prossimi quattro o sei anni”. Il ritrovamento di tracce di Dna nel permafrost - il terreno perennemente congelato che si sta sciogliendo a causa del riscaldamento globale - permetterebbe agli scienziati di sequenziare e riprodurre in vitro il codice genetico dell’animale estinto.

Il fantasioso progetto prevede di creare un embrione ibridando il mammut con l’elefante asiatico. Quest’ultimo sarebbe poi fecondato e porterebbe a termine la gestazione come una normale gravidanza.

“Il nostro scopo è creare un elefante resistente al freddo”, ha proseguito Church, “che assomigli e si comporti come un mammut, che sia in grado di abbattere alberi e vivere a 40 gradi sotto lo zero”. Il suo team ha analizzato i genomi di 23 specie e stimano di programmare contemporaneamente “più di 50 modifiche al codice genetico dell’elefante asiatico” per aggiungere le caratteristiche necessarie a farlo sopravvivere nell’Artico. Caratteristiche, spiega il genetista, come uno strato di grasso isolante di 10 centimetri o orecchie più piccole che aiuteranno l’ibrido a sopportare meglio il freddo.

I mammut popolavano l’Europa, l’Asia, l’Africa e il Nord America durante l’ultima Era Glaciale, ma sono completamente scomparsi circa 4 mila anni fa probabilmente a causa di una combinazione di cambiamento climatico e della caccia a cui li sottoponevano gli uomini. I resti di un mammut perfettamente conservato dal gelo, ritrovato in Siberia nel 2015, hanno dato un contributo cruciale agli studi dell’università di Harvard.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

15/09/2021
1808/2023
Santa Elena

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

La Costituzione USA non tutela l’aborto

In West Virginia ed Alabama le votazioni collaterali alle Midterm Elections approvano emendamenti alle costituzioni statali per disconoscere il diritto all’aborto e impedire il finanziamento dalla fiscalità pubblica. Nel Senato cresce la presenza pro-life.

Leggi tutto

Storie

Esiste un legame fra coronavirus e salute neurologica

Pubblicato sulla rivista Neurological Sciences lo studio italiano che fa luce sui legami fra covid e cervello, con il virus che lo danneggia o ne modifica la morfologia

Leggi tutto

Politica

Putin ha ragione: ecco il documento che imbarazza la NATO

«Abbiamo promesso ufficialmente all’Unione sovietica nei colloqui 2+4, così come in altri contatti bilaterali tra Washington e Mosca, che non intendiamo sfruttare sul piano strategico il ritiro delle truppe sovietiche dall’Europa centro-orientale e che la NATO non dovrà espandersi al di là dei confini della nuova Germania né formalmente né informalmente». Se Gorbaciov avesse fornito il suo ok alla riunificazione tedesca all’interno della NATO, l’Occidente avrebbe mirato a stabilire un’architettura di sicurezza che tenesse conto degli interessi di Mosca.

Leggi tutto

Chiesa

Gallagher in partenza per l’Ucraina

Al via nelle prossime ore la missione del segretario per i Rapporti con gli Stati in Ucraina. Un viaggio per esprimere vicinanza alla popolazione provata dal conflitto

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco e l’Angelus contro la guerra

Papa Francesco ha dedicato il primo Angelus del mese di ottobre alla pace in Europa.

Leggi tutto

Politica

Usa: in Arkansas abolito ‘latinx

Solo poche ore dopo la cerimonia di insediamento alla poltrona di governatore dell’Arkansas, la repubblicana Sarah Sanders ha messo al bando la parola ‘Latinx’ negli atti ufficiali dello stato.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano