Storie

di Giuseppe Udinov

USA: vogliono clonare un mammut!

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Della serie le bizzarrie sono senza fine ecco giungere dagli stati uniti l’intenzione di clonare addirittura un mammut, L’idea lanciata dalla società Colossal del genetista George Church e dell’imprenditore Ben Lamm è stata così tantlo apprezzata che i due hanno annunciato di aver raccolto 15 milioni di dollari per tentare di riportare in vita i mammut, elefanti dal manto lanoso e le zanne ricurve estinti da più di 4mila anni.

L’obiettivo del team guidato da Church è quello di “avere i primi piccoli nei prossimi quattro o sei anni”. Il ritrovamento di tracce di Dna nel permafrost - il terreno perennemente congelato che si sta sciogliendo a causa del riscaldamento globale - permetterebbe agli scienziati di sequenziare e riprodurre in vitro il codice genetico dell’animale estinto.

Il fantasioso progetto prevede di creare un embrione ibridando il mammut con l’elefante asiatico. Quest’ultimo sarebbe poi fecondato e porterebbe a termine la gestazione come una normale gravidanza.

“Il nostro scopo è creare un elefante resistente al freddo”, ha proseguito Church, “che assomigli e si comporti come un mammut, che sia in grado di abbattere alberi e vivere a 40 gradi sotto lo zero”. Il suo team ha analizzato i genomi di 23 specie e stimano di programmare contemporaneamente “più di 50 modifiche al codice genetico dell’elefante asiatico” per aggiungere le caratteristiche necessarie a farlo sopravvivere nell’Artico. Caratteristiche, spiega il genetista, come uno strato di grasso isolante di 10 centimetri o orecchie più piccole che aiuteranno l’ibrido a sopportare meglio il freddo.

I mammut popolavano l’Europa, l’Asia, l’Africa e il Nord America durante l’ultima Era Glaciale, ma sono completamente scomparsi circa 4 mila anni fa probabilmente a causa di una combinazione di cambiamento climatico e della caccia a cui li sottoponevano gli uomini. I resti di un mammut perfettamente conservato dal gelo, ritrovato in Siberia nel 2015, hanno dato un contributo cruciale agli studi dell’università di Harvard.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

15/09/2021
2801/2023
San Tommaso d'Aquino

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

L’InaugurationDay visto da laggiù

Girato l’angolo, ci si para davanti una testuggine della polizia in assetto anti-sommossa, alzo lo sguardo e vedo salire in lontananza una colonna di fumo nero. “Hanno dato fuoco a una limousine”, ci dice una ragazza. Mentre passo accanto allo schieramento, incrocio lo sguardo inquieto di un poliziotto di colore, non avrà più di venti anni. Già nelle ore precedenti erano circolate notizie di vetrate spaccate, quelle di un McDonald e di una filiale di Bank of America. Anche io, nel 2012, la prima volta in cui ho votato in un’elezione presidenziale, ho provato la cocente delusione di non vedere il mio candidato eletto, ma mi sono limitata a sfogare la mia frustrazione con un post su Facebook. Quella devastazione, quegli occhi impauriti, quegli americani che attaccano altri americani per affermare la propria idea sono la conferma che Trump è stata la scelta giusta.

Leggi tutto

Storie

Il cervello non sceglie la via più breve

Uno studio dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa in collaborazione con il Mit di Boston e il Politecnico di Torino dimostra come i pedoni scelgano i percorsi senza calcolare quello più corto per raggiungere la destinazione. Lo studio ha utilizzato i dati della mobilità a piedi di 14mila persone. Il lavoro è pubblicato su Nature Computational Science

Leggi tutto

Società

In Italia una famiglia su due rinuncia alle prestazioni sanitarie

Complessivamente, nell’“industria del welfare” investono 136,6 miliardi le famiglie e 21,2 miliardi le aziende, complessivamente il 9% del pil.

Leggi tutto

Politica

Ecco perchè la guerra conviene ai governanti italiani

L’export di armi dall’Italia è più che raddoppiato nell’ultimo anni ed in questa “orribile” classifica l’Italia è al quarto posto

Leggi tutto

Storie

USA - Coppia gay cita in giudizio la clinica

I Saniger, sposati nel 2013, sognavano di avere due bambini, entrambi maschi. Prima di convolare a nozze, nel 2015 la coppia aveva già scelto il primo e il secondo nome per i loro futuri figli e aveva creato gli account Gmail per la futura prole con nome e cognome.

Leggi tutto

Politica

USA - Midterm. Rieletto in Florida il governatore pro-life Ron DeSantis

Il repubblicano Ron DeSantis ha ampiamente vinto le elezioni con il 60% dei voti e rimarrà quindi governatore della Florida.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano