Politica

di Giampaolo Centofanti

Il mero fare di governo e sedicente opposizione: una stessa banalità

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La cultura della ragione astratta, del conseguente mero fare, spogliato di vissuta ricerca umana integrale, è ormai giunta al capolinea. Si manifesta concretamente che su tali vie restano solo il potere, il denaro, l’apparenza: il mero fare appunto. Lotte, proclami, in realtà per un posto al sole falso del successo. Una stessa grigia banalità accomuna tante sedicenti parti in causa, sempre le stesse cose. Uno spessore culturale nullo che spegne le persone accendendole al più al fanatismo del bianco o nero. E questo finché agli aspiranti nuovi capi fa comodo, pronti al gran balzo del venire cooptati nel sistema che si affermava di contrastare ma di cui si faceva mentalmente parte da sempre. Come oggi vediamo nel parlamento uniformato al punto che le stesse opposizioni appaiono specchietti per allodole per evitare che veri innovatori possano occupare le caselle mancanti.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

01/10/2021
2805/2022
Sant'Emilio martire

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

Viene dalla ‘scuola’ di Ingroia il nuovo assessore regionale alla famiglia

Appare vanificata la speranza del Comitato difendiamo i nostri figli, che aveva spinto la candidatura del neo presidente alla Regione Sicilia

Leggi tutto

Chiesa

Un Incontro con Franco Nembrini

La Traccia” è il nome di un particolarissimo istituto scolastico, fondato trent’anni fa dall’educatore bergamasco noto per le sue trasmissioni su Dante e su Pinocchio. Vi si tengono ben undici giorni di festa, con altrettante sere: in una di queste abbiamo incontrato “Franco” per una lunga chiacchierata

Leggi tutto

Società

OSTIA, FESTA DELLA VAGINA E CONCERTO DEL ‘BOSS’:  QUANDO GOVERNA LA POLITICA DEL RELATIVISMO

Scendono in campo le chiese di fronte all’ imbarazzante silenzio della politica locale, Nicola Di Matteo Popolo della Famiglia-democrazia cristiana: “deriva ideologica: vigileremo con Fabiola Cenciotti”.

Leggi tutto

Politica

Si al voto dei 18enni in Senato

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato a legge la riforma costituzionale che permetterà di votare in Senato dai 18 anni.

Leggi tutto

Politica

Eutanasia: la legge divide i parlamentari e slitta ancora

È slittato di un’altra settimana l’approdo in Aula del disegno di legge sull’Eutanasia. Il testo, dopo il rinvio dal 25 ottobre, era calendarizzato per lunedì prossimo, il 22 novembre, ma i presidenti delle commissioni che lo stanno esaminando, Mario Perantoni della Giustizia e Maria Lucia Lorefice degli Affari costituzionali, hanno dovuto chiedere al presidente Roberto Fico lo spostamento al 29, prendendo atto dell’impossibilità di arrivare a una quadra.

Leggi tutto

Società

In Italia una famiglia su due rinuncia alle prestazioni sanitarie

Complessivamente, nell’“industria del welfare” investono 136,6 miliardi le famiglie e 21,2 miliardi le aziende, complessivamente il 9% del pil.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano