Storie

di Roberto Signori

Torna il Rebibbia festival

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Riparte il Rebibbia Festival, promosso da La Ribalta Centro Studi Enrico Maria Salerno, dal 15 ottobre al 20 dicembre 2021 presso il Carcere di Rebibbia N.C., in via Raffaele Majetti, 70. Il festival è ospitato nel grande Auditorium del Carcere e nella Sala Cinema “Enrico Maria Salerno”. La manifestazione offre al pubblico libero e recluso eventi e opere che mettono al centro il percorso di riscatto dei detenuti attraverso l’arte e la cultura: teatro, cinema, audiovisivo, rassegne e workshop tematici, arti visive. La manifestazione si apre il 15 ottobre con i laboratori di cinema, teatro e arti visive all’interno di Rebibbia che andranno avanti fino a 20 dicembre. A partire dal 19 ottobre il Rebibbia Festival ospita le proiezioni cinematografiche della Festa del Cinema di Roma: Io sono Babbo Natale di Edoardo Falcone, ultima interpretazione di Gigi Proietti, con Marco Giallini (19 ottobre ore 16.00), Notti in bianco, baci a colazione di Francesco Mandelli con Alessio Vassallo e Ilaria Spada (21 ottobre ore 16.00), Crazy for football - il film di Volfango De Biasi, con Sergio Castellitto, Antonia Truppo, Max Tortora, Massimo Ghini (22 ottobre ore 16.00).

Dal 8 al 19 novembre 2021 ore 16.00 Laura Andreini, presso la Sala Enrico Maria Salerno, cura la retrospettiva il Cinema e il volo, che affronta il tema della leggerezza e della capacità di andare oltre i propri limiti con visioni e riflessioni attorno ad alcuni capolavori del cinema più recente. Il programma prevede inoltre laboratori di teatro, cinema, arti visive e grafica digitale rivolti ai detenuti con performance e prove aperte al pubblico. Il 23 novembre e 17 dicembre con lo spettacolo Dante Alighieri latitante fiorentino di Fabio Cavalli, il carcere offre al pubblico un’interpretazione particolare della Commedia, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante. In occasione della rappresentazione verrà pubblicato il volume Dalla Città dolente che raccoglie Il copione dello spettacolo teatrale arricchito dalle illustrazioni prodotte nell’ambito del laboratorio di arti visive a cura di Alessandro De Nino. Le illustrazioni saranno fruibili on line a partire dal 20 dicembre con mostra virtuale La manifestazione si conclude il 20 dicembre con la proiezione del film Rebibbia Lockdown di Fabio Cavalli, girato nell’autunno 2020 presso Rebibbia. Testimonianze di detenuti, familiari, ma anche agenti ed esponenti del volontariato sui 60 giorni che hanno sconvolto il Carcere dentro la Nazione. Produzione di Clipper media, con RaiCinema e Università Luiss Guido Carli.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

15/10/2021
0808/2022
San Domenico

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

La Brazzale va incontro ai dipendenti che fanno figli

Di sicuro ci vuole coraggio. E così mentre parliamo della desolante situazione attuale sui temi scottanti degli ultimi tempi tiene a smentire un passaggio erroneamente riportato dal quotidiano La Repubblica in cui avrebbe parlato di Dat ed eutanasia. Il passo riporta: “Il ritardo del nostro parlamento nel regolare il diritto di morire con dignità è uno scandalo”. L’imprenditore senza esitazioni ne respinge l’attribuzione e corregge il tiro: “Nella fattispecie il tema del fine vita si è sovrapposto nella cronaca a quello della crisi delle nascite. Quelli dell’eutanasia o del suicidio assistito sono dilemmi che sbattono la nostra coscienza al muro ed ogni scelta si adotti non ci potrà che lacerare interiormente. Non da una prospettiva religiosa, dalla quale il dubbio non si pone, ma da cittadino, mi sento molto vicino a chi vive questi drammi ma non riesco ad abbandonare l’idea di una difesa ad oltranza della vita anche oltre ogni ragionevole obiezione”.

Leggi tutto

Media

Cardinale Comastri: non cancellate mamma e papà

Dieci comandamenti per dieci cardinali è il titolo del libro del vaticanista Fabio Marchese Ragona. Anticipiamo un breve stralcio tratto dalla riflessione dell’ arciprete emerito della Basilica di San Pietro, su “Onora il padre e la madre”

Leggi tutto

Società

La vernice variopinta di Hollywood

Nell’ipocrisia del mondo liberal succede anche questo: si produce una serie tv che narra di Anna Bolena e si sceglie un’attrice afroamericana per interpretare la protagonista.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco in Indonesia?

L’Indonesia invita Papa Francesco a visitare il Paese: lo ha detto al Nunzio Apostolico, l’Arcivescovo Pietro Pioppo, e ai Vescovi cattolici indonesiani il ministro degli Affari religiosi Menag RI Yaqut Cholil Qoumas

Leggi tutto

Società

Famiglia e lavoro: smart working ecco le nuove regole

Dal 1° agosto sono in arrivo alcune importanti novità sul fronte smart working:

Leggi tutto

Politica

Lo stato non ci pensa e lo farà la Chiesa

La diocesi di Brescia finanzia bandi diocesani per borse di studio in favore di famiglie a basso reddito che optano con i loro figli per le paritarie. Giusto ma, alla lunga, pericoloso… Il Rapporto 2017 sulla
scuola cattolica, infatti, certifica la deresponsabilizzazione dello Stato nei confronti dell’esercizio di un diritto-dovere dei genitori costituzionalmente (e internazionalmente) sancito

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano