Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Papa Francesco: grazie ai missionari che testimoniano Gesù

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

L’applauso di Piazza San Pietro diretto a quegli estremi confini geografici e culturali, cui arrivano portando il Vangelo le missionarie e i missionari del ventunesimo secolo, non senza rischi anche molto seri. L’applauso, nella Giornata missionaria mondiale, lo chiama direttamente Francesco, che poi batte le mani assieme ai 12 mila che lo guardano dal basso del colonnato del Bernini. La “gratitudine” del Papa va ai “sacerdoti, religiosi, religiose e fedeli laici”, apostoli contemporanei che, dice, sono “in prima linea”.

“Spendono le loro energie al servizio della Chiesa pagando in prima persona – a volte a caro prezzo – la loro testimonianza. E lo fanno, non per fare proselitismo, ma per testimoniare il Vangelo nella loro vita nelle terre che non conoscono Gesù.
Poco prima, Francesco aveva chiesto un primo applauso per le due Beate che tra ieri e oggi arrivano alla venerazione degli altari. Di suor Lucia dell’Immacolata, delle Ancelle della Carità, beatificata ieri a Brescia, il Papa ricorda il suo carattere di “donna mite e accogliente”, che si spegne 45.enne “dopo una vita spesa al servizio del prossimo anche quando la malattia l’aveva fiaccata nel corpo ma non nello spirito”. Di Sandra Sabattini – la studentessa di medicina morta a 22 anni per un incidente stradale – il tratto in evidenza è invece quello della “ragazza gioiosa, animata da grande carità e dalla preghiera quotidiana”, al “servizio dei più deboli” con entusiasmo “nel solco del carisma del Servo di Dio Don Oreste Benzi”.

I missionari cattolici sono complessivamente 630.099. Gli aumenti sono, ancora una volta, in Africa (+835) e in Asia (+599), le diminuzioni in Europa (-7.400), America (-5.315) e Oceania (-281). Il numero dei missionari e catechisti laici è 410.440, con un aumento globale di 34.252 unità. I catechisti nel mondo raggiungono quota 3.086.289. Unico aumento in Africa (+10.669). Diminuiscono America (-10.407), Asia (-12.896), Europa (-13.417) e Oceania (-313).

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

25/10/2021
2801/2023
San Tommaso d'Aquino

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Sui “veggenti” stiamo con il Papa, ma l’attacco è alla fede e alla Chiesa

Siamo stati chiamati a rispondere anche in tv da fisici, scienziati, psicologi su fenomeni come quello di Medjugorie. Ecco la risposta del nostro giornale

Leggi tutto

Chiesa

Padre Arsenio beato a Milano

«Tu vuoi morire da santo? – si chiedeva il giovane sacerdote, entrato già prete nella Compagnia di Gesù – Ebbene, vivi da santo. Fa’ da santo secondoil tuo stato di religioso. Sii santo negli sguardi, santo nei discorsi, santo nell’udito, nel tratto, nel gusto, nel tatto. In breve, sii perfetto nell’uso dei tuoi sensi. Santo nell’obbedienza, e allora, certo, morirai da santo».

Leggi tutto

Chiesa

I vescovi francesi: la tutela dei minori deve essere la priorità

Alla prossima Plenaria della Conferenza episcopale francese, in programma dal 3 all’8 novembre, i vescovi lavoreranno insieme, sulla base del Rapporto Ciase, “sulle misure e le riforme da perseguire e intraprendere” riguardo alla questione degli abusi.

Leggi tutto

Società

Caritas: dossier su emergenza climatica

“Il momento è adesso. Avviare una giusta transizione per far fronte all’emergenza climatica”. È il titolo del dossier, pubblicato dalla Caritas Italiana che fornisce dati e testimonianze sull’emergenza climatica ed ecologica, in vista della Cop26

Leggi tutto

Chiesa

La beatificazione di padre Macha, testimone della fede eroica

Il nuovo Beato nasce nel 1914 in un piccolo paese, all’interno di una famiglia piena d’amore, riflesso dell’amore di Cristo per l’uomo. Il piccolo Hanik respira così, fin da subito, il significato del preoccuparsi per il prossimo, del prendersi cura l’uno dell’altro e gli verrà naturale svolgere nello stesso modo il suo ministero da sacerdote:

Leggi tutto

Chiesa

OSTIA BATTEZZA LA COMMISSIONE CULTURA

Padre Agostino Ugbomah presiederà la commissione voluta dal Vescovo Dario Gervasi. Antiochia e Di Tomassi alla segreteria. Tra i Consiglieri Gianni Maritati, Emma Ciccarelli, Pier Marco Trulli, il professor Distasi e la Professoressa Nardecchia

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano