Politica
di Giuseppe Udinov
Green pass: oltre 591 milioni di certificati
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
La Commissione europea ha adottato una relazione sul green pass sulla sua applicazione in tutta l’Unione. La relazione mostra che il certificato europeo è un elemento fondamentale della risposta dell’Europa alla pandemia di COVID-19: sono oltre 591 milioni i certificati generati.
Il certificato, che concerne la vaccinazione, il test e la guarigione in relazione alla COVID-19, facilita la sicurezza dei viaggi per i cittadini è stato essenziale per sostenere l’industria del turismo europea, duramente colpita. Il certificato COVID digitale dell’UE è un successo a livello mondiale: costituisce uno standard globale ed è attualmente l’unico sistema già operativo a livello internazionale. 43 paesi in 4 continenti sono collegati al sistema e altri seguiranno nelle settimane e nei mesi a venire.
Come dichiarato dalla Presidente Ursula von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione 2021, il certificato COVID digitale dell’UE dimostra che “quando agiamo insieme siamo in grado di agire rapidamente”.