Chiesa
di Tommaso Ciccotti
Il calendario del Papa di novembre
Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano
Un mese di Novembre ricco di impegni per Papa Francesco. Dalla commemorazione dei defunti al Cimitero Militare francese alla Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù diocesana a San Pietro, sono numerosi gli appuntamenti presieduti dal Papa in programma in questo mese di novembre. Il calendario è stato reso noto dall’Ufficio Celebrazioni Liturgiche Pontificie e pubblicato dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Si inizia martedì 2 novembre, commemorazione di tutti i fedeli defunti, Papa Francesco si recherà nel Cimitero Militare Francese a Roma per celebrare la Messa alle 11.
Giovedì 4 novembre, alle 11, Francesco presiederà invece la Messa in suffragio dei cardinali e dei vescovi scomparsi nel corso dell’anno, all’Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro. Il giorno dopo, venerdì 5 novembre, si recherà nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma per celebrare alle 10.30 il sessantesimo anniversario dell’inaugurazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il 14 del mese, Papa Francesco presiederà la celebrazione per la V Giornata mondiale dei Poveri sul tema: “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7), alle 10, nella Basilica vaticana. ”.
Ultimo appuntamento per il mese di novembre è la Messa, domenica 21, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo, ancora a San Pietro, alle 10, della XXXVI Giornata mondiale della Gioventù che sarà celebrata in tutte le diocesi del mondo. Il tema di questa edizione è “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (At 26,16).