Storie

di Raffaele Dicembrino

Presentata a Pisa la Coppa del Mondo di scherma paralimpica

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Si apre il sipario, a Pisa, sulla tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica che dà il via alla stagione internazionale 2021/2022. Nel primo grande appuntamento dopo i Giochi Paralimpici di Tokyo, all’ombra della Torre Pendente, si ritroveranno da domani (giovedì 18) a domenica 21 novembre circa 250 atleti provenienti da tutto il mondo, in rappresentanza di 18 Paesi. L’evento è stato presentato ufficialmente questa mattina al Comune di Pisa, città che ospita per la sesta volta la prova italiana del circuito iridato di scherma paralimpica. Collaudata la macchina organizzativa della Federazione Italiana Scherma, affidata all’esperienza dell’US Pisascherma che ospiterà le gare nell’impianto del Cus Pisa, con il sostegno di Regione Toscana, Comune, Università di Pisa, Fondazione Pisa e PharmaNutra. Così il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi: “Quella di Pisa è ormai da anni la tappa italiana del circuito paralimpico di Coppa del Mondo e questo consolidamento è frutto dell’attenzione con cui la città ha creduto in questo evento. Pisa è stata un’apripista in tal senso. Quella di quest’anno è l’edizione post Paralimpiadi, ma ci sarà una partecipazione nettamente più alta rispetto all’anno post Rio, nonostante ci si trovi ancora in emergenza Covid. Ringrazio l’amministrazione comunale che sostiene l’evento, il Cus, l’Università e il comitato organizzatore. È il miglior modo per aprire il nuovo ciclo che ci porterà a Parigi 2024 e in cui dovremo scoprire nuovi ragazzi che in questi anni si sono avvicinati alla scherma paralimpica”. Alla conferenza stampa che ha tolto il velo alla kermesse hanno preso parte anche il Sindaco di Pisa, Michele Conti; Sandra Munno, assessore del Comune di Pisa con delega alla disabilità; Paolo Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa; Marco Gesi, Prorettore per i Rapporti con gli enti del territorio e delega alle attività sportive dell’Università di Pisa; Giuliano Pizzanelli, vicepresidente del Cus Pisa; Giovanni Calabrò, Presidente dell’US Pisascherma e Daria Marchetti, componente della Commissione Grandi Eventi della Federazione Italiana Scherma, con ospiti d’onore l’atleta azzurro Matteo Betti e il CT della Nazionale paralimpica di fioretto Simone Vanni.

“Nonostante la gara non sia ancora valevole come qualificazione per le Paralimpiadi di Parigi 2024, abbiamo avuto una straordinaria risposta nel numero delle adesioni internazionali - hanno detto i vertici del Comitato organizzatore Giovanni Calabrò e Daria Marchetti -. È la dimostrazione del buon lavoro fatto negli scorsi anni ma anche della grande risposta che la nostra città ha saputo offrire nell’accoglienza alle delegazioni provenienti da tutto il mondo. E non a caso, nel mentre ci prepariamo a queste quattro intense giornate di gare, stiamo già pensando all’edizione di marzo 2022”.

In pedana l’Italia, guidata dai CT Simone Vanni per il fioretto, Marco Ciari per la sciabola e Francesco Martinelli per la spada, appena confermati alla guida della Nazionale Paralimpica con l’ingresso di Dino Meglio nel ruolo di Coordinatore, sarà rappresentata da ben 23 atleti: Letizia Baria, Matteo Betti, Alessia Biagini, Sofia Brunati ,Davide Costi, Rebecca D’Agostino, Matteo Dei Rossi, Sofia Della Vedova, Edoardo Giordan, Elio Iozzi, Michela Fabbri, Emanuele Lambertini, Veronica Martini, Michele Massa, Andreea Mogos, Elisa Molteni, Alberto Morelli, Gianmarco Paolucci, Rossana Pasquino, Michela Pierini, Matilde Spreafico, Loredana Trigilia e Michele Vaglini. Non ci sarà Bebe Vio, che prosegue nel suo programma di preparazione e tiferà per i suoi compagni in attesa del ritorno in pedana dopo l’oro individuale e l’argento a squadre nel fioretto ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020.

Il programma di gare prevede l’inizio oggi (giovedì 18) con le prove di spada femminile e maschile categoria B, di fioretto maschile categoria A e di sciabola femminile categoria A. Venerdì 19 sarà la volta della spada maschile e femminile categoria A, della sciabola femminile categoria B e del fioretto maschile categoria B. Sabato 20 toccherà alle fiorettiste delle categorie A e B e agli sciabolatori categorie A e B. La giornata conclusiva di gare sarà domenica 21, quando andranno in scena le prove a squadre di fioretto femminile e di sciabola maschile: per l’Italia comporranno il team delle fiorettiste Alessia Biagini e le medagliate di Rio 2016 e Tokyo 2020 Andreea Mogos e Loredana Trigilia, mentre la formazione degli sciabolatori vedrà in pedana Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Alberto Morelli e Gianmarco Paolucci.

COPPA DEL MONDO DI SCHERMA PARALIMPICA - Pisa, 18-21 novembre 2021

Gli atleti italiani in gara

Letizia Baria, Matteo Betti, Alessia Biagini, Sofia Brunati, Davide Costi, Rebecca D’Agostino, Matteo Dei Rossi,

Sofia Della Vedova, Edoardo Giordan, Elio Iozzi, Michela Fabbri, Emanuele Lambertini, Veronica Martini,

Michele Massa, Andreea Mogos, Elisa Molteni, Alberto Morelli, Gianmarco Paolucci, Rossana Pasquino,

Michela Pierini, Matilde Spreafico, Loredana Trigilia, Michele Vaglini.

PROGRAMMA GARE

Giovedì 18 novembre

Spada femminile | Cat. B (Alessia Biagini, Michela Fabbri, Rossana Pasquino, Michela Pierini, Matilde

Spreafico)

Fioretto maschile | Cat. A (Matteo Betti, Emanuele Lambertini, Alberto Morelli)

Spada maschile | Cat. B (Davide Costi, Elio Iozzi, Michele Massa, Gianmarco Paolucci, Michele Vaglini)

Sciabola femminile | Cat. A (Sofia Brunati, Veronica Martini, Andreea Mogos, Elisa Molteni, Loredana Trigilia)

Venerdì 19 novembre

Sciabola femminile | Cat. B (Rossana Pasquino, Matilde Spreafico)

Spada maschile | Cat. A (Matteo Betti, Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan)

Spada femminile | Cat. A (Letizia Baria, Rebecca D’Agostino, Sofia Della Vedova, Veronica Martini)

Fioretto maschile | Cat. B (Elio Iozzi, Michele Massa, Gianmarco Paolucci)

Sabato 20 novembre

Sciabola maschile | Cat. A (Matteo Dei Rossi, Edoardo Giordan, Alberto Morelli)

Fioretto femminile | Cat. B (Alessia Biagini, Michela Fabbri)

Sciabola maschile | Cat. B (Gianmarco Paolucci, Michele Vaglini)

Fioretto femminile | Cat. A (Rebecca D’Agostino, Andreea Mogos, Loredana Trigilia)

Domenica 21 novembre

Fioretto femminile | Gara a squadre (Alessia Biagini, Andreea Mogos)

Sciabola maschile | Gara a squadre (Edoardo Giordan, Gianmarco Paolucci, Alberto Morelli, Matteo Dei Rossi)

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

18/11/2021
2103/2023
San Benedetto

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

UN PROGRAMMA PER RIDARE UN CUORE ALL’EUROPA

Natalità, democrazia, lavoro e famiglia, guerra alle dipendenze: così il Popolo della Famiglia si presenta alle urne a chiedere il consenso popolare per rinverdire l’anima europea del continente.

Leggi tutto

Chiesa

Pechino: Papa, auguri ad atleti,

Lo sport con il suo linguaggio universale può costruire ponti di amicizia e solidarietà tra persone e popoli di diverse culture e religion

Leggi tutto

Media

Papa Francesco: Non è solo fatica, è amore

Il Papa firma la prefazione al libro “Non è solo fatica, è amore” scritto da monsignor Dario Edoardo Viganò e del giornalista Valerio Cassetta. Storie di campioni dello sport che rivelano il rapporto tra competizione, successo e valori, in cui l’essere umano è più e altro rispetto alla “macchina da spettacolo” celebrata dai media

Leggi tutto

Società

ALLA RICERCA DI UNA TECNOLOGIA QUALITATIVA ED ETICA CHE DURI NEL TEMPO.

Stiamo stoltamente forgiando un economia capestro che favorisce unicamente i pescecani stranieri a discapito della vera ecologia e della qualità produttiva italiana. Prendendo spunto dai recenti incentivi governativi per il cambio degli apparecchi televisivi ti giro in allegato un mio pensiero, se può interessate per La Croce. Dobbiamo scegliere se fare la fine del ricco epulone o tornare sui nostri passi come fece il figliol prodigo dopo aver conteso le carrube ai porci.

Leggi tutto

Storie

Scherma solidale: “DIECI FIORI PER L’UCRAINA”

“Dieci fiori per l’Ucraina” è il titolo del progetto appena lanciato dallo schermidore della Nazionale italiana di spada, già medaglia d’argento a squadre ai Giochi Olimpici di Rio 2016 e quarto classificato nella gara individuale all’ultima Olimpiade di Tokyo 2020, con altri cinque promotori tra cui un ragazzo ucraino e un altro russo, e consiste in una raccolta fondi da destinare alla popolazione che sta soffrendo le pene di una guerra.

Leggi tutto

Società

Solo una questione di gusto

Le polemiche, soprattutto politiche, montano, ma solo nel Centrodestra che però rappresenta la maggioranza che governa, mentre la Sinistra, col codazzo dei giornaloni compiacenti, come al solito più è imbarazzata (per l’ “improvvisato” tentativo di volgare propaganda politica a suo favore in fase di silenzio preelettorale) più alza la voce

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano