Chiesa

di Raffaele Dicembrino

Papa Francesco e le celebrazioni natalizie

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

L’ufficio delle celebrazioni liturgiche ha reso note le celebrazioni del Papa nel periodo natalizio. Venerdì 24 dicembre 2021 si inizia nella Cappella Papale alla Basilica di San Pietro alle ore 19.30. Francesco celebrerà la Santa Messa nella notte della solennità del Natale del Signore. La Celebrazione Eucaristica sarà preceduta dalla preparazione e dal canto della Kalenda.

Poi il Papa il 25 dicembre alle ore 12 rivolgerà il suo messaggio natalizio al mondo e impartirà la Benedizione Urbi et Orbi.

Venerdì 31 dicembre, alle ore 17, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il Papa celebrerà sempre nella Basilica i Primi Vespri , cui faranno seguito l’esposizione del Santissimo Sacramento, il tradizionale canto dell’inno Te Deum, a conclusione dell’anno civile, e la Benedizione Eucaristica.

Il Pontefice poi il 1 gennaio celebrerà alle ore 10 la Santa Messa della solennità di Maria santissima Madre di Dio nell’Ottava di Natale, ricorrendo la LV Giornata Mondiale della Pace.

Infine Francesco celebrerà la Santa Messa nella solennità dell’Epifania del Signore il 6 gennaio alle ore 10.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

16/12/2021
2503/2023
Annunciazione del Signore

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Storie

Per le vie di Ostia la chiesa itinerante

L’appuntamento è fissato per questa sera in piazza Fiamme Gialle alle ore 20.30. Per vincere la solitudine e spezzare la chiusura nelle proprie realtà il parroco e prefetto di Ostia don Roberto Visier riunisce la sua comunità ecclesiale di San Nicola di Bari per pregare insieme il Rosario a Maria.

Leggi tutto

Media

Mark Lewis nuovo rettore della Gregoriana

Nominato da Francesco, classe ’59, il nuovo responsabile dell’ateneo pontificio vi ha insegnato a lungo prima di ritornare nel 2017 per poi diventarne vicerettore.

Leggi tutto

Chiesa

CAMERUN - La Chiesa infonde speranza

“La sfida maggiore che la Chiesa affronta nelle nostre terre è quella di condurre la vita pastorale tra un popolo che vive nella paura. La vita della nostra gente non ha una parvenza di normalità, molte famiglie sono costrette a scappare per il terrore di perdere la vita. Ma in tutta l’area i nostri sacerdoti sono rimasti accanto al popolo

Leggi tutto

Chiesa

Cei: il mondo ha bisogno di pace

L’attualità che si intreccia con il cammino sinodale della Chiesa. Sono queste le due direttrici sulle quali viaggia il comunicato Cei.

Leggi tutto

Storie

I funerali di suor Luisa Dell’Orto

Nelle scorse ore la celebrazione funebre a Lomagna, in provincia di Lecco, per la Piccola Sorella del Vangelo di Charles de Foucauld uccisa il 25 giugno ad Haiti dove era missionaria. Nell’omelia, il vescovo Luigi Stucchi l’ha definita “povera con i poveri” e esempio di fedeltà al Vangelo nell’amore verso tutti.

Leggi tutto

Politica

SUD SUDAN - “Proteggete i rifugiati”

La comunità internazionale rappresentata dall’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, dovrebbe prendere atto dei politici che si recano nei campi per imbrogliare i rifugiati” afferma Sua Ecc. Mons. Alex Lodiong Vescovo di Yei in Sud Sudan, lanciando un appello alle autorità di Kampala e alle organizzazioni internazionali perché proteggano da illecite interferenze i rifugiati sud sudanesi accolti in Uganda.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano