Chiesa

di Raffaele Dicembrino

Papa Francesco ed i prossimi appuntamenti

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Sono appuntamenti tradizionali quelli che figurano nell’agenda papale di questo inizio anno, resi noti dall’Ufficio delle Celebrazioni pontificie. A partire dalla celebrazione voluta da Francesco di una Domenica – la terza del Tempo ordinario – dedicata alla Parola di Dio, alla sua riflessione e riscoperta, istituita nel 2019 con il motu proprio Aperuit Illis. Quest’anno cadrà il 23 gennaio e vedrà il Papa presiederla in Basilica Vaticana alle 9.30.

Due giorni dopo, martedì 25 gennaio, Solennità della Conversione di San Paolo, teatro di un rito papale sarà invece la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, dove Francesco concluderà con i Secondi Vespri la 55.ma la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, primo momento ecumenico dell’anno, ispirato nel 2022 a un versetto del Vangelo di Matteo, “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”.
Il calendario dell’attività di febbraio vedrà Francesco presiedere come di consueto il 2 febbraio, nella Festa della Presentazione del Signore, la Messa per la Giornata Mondiale della Vita Consacrata, alle 17.30 nella Basilica di San Pietro, alla presenza di religiose e religiosi di vari Istituti.

Infine, domenica 27 febbraio, il Papa raggiungerà Firenze per concludere l’Incontro dei Vescovi e dei Sindaci del Mediterraneo, ispirato alla figura di Giorgio La Pira, che avrà avuto inizio il 24. La presenza del Papa è in programma nella Basilica di Santa Croce alle ore 10.30.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

11/01/2022
2805/2022
Sant'Emilio martire

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Una madre che protegge i propri figli

Che la dialettica degli strumenti di produzione dovesse portare, con l’abolizione della famiglia, alla scomparsa della prostituzione è un assunto indeducibile. Ma una volta eliminati i principi morali familiari che davano un senso al sesso, quest’ultimo è straripato e porta rovina ovunque

Leggi tutto

Politica

Presentato oggi a Ostia libro sulla teologia di Papa Francesco

Presentazione del libro di don Franco Nardin parroco di Nostra Signora di Bonaria alla presenza del Vescovo a. Dario Gervasi e il Prefetto don Roberto Visier. Modera il giornalista Rai Gianni Maritati

Leggi tutto

Chiesa

Papa: debellare la povertà per fermare il lavoro minorile

Papa Francesco incontra i partecipanti alla conferenza “Sradicare il lavoro minorile, costruire un futuro migliore” e chiede agli Stati e agli imprenditori “lavoro dignitoso” per gli adulti delle famiglie, in modo che “i figli non siano costretti a lavorare”

Leggi tutto

Media

Ecco il nuovo libro sul catechismo commentato da 23 cardinali

Papa Francesco si è congratulato con quanti hanno promosso e realizzato il volume di Marco Italiano, edito dalla Tau

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco in preghiera ai piedi dell’Immacolata

Il Papa si è recato davanti alla statua mariana nel centro di Roma per un atto di venerazione privato alla Vergine Maria.

Leggi tutto

Chiesa

La vecchiaia e i suoi frutti

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha reso noto il tema scelto dal Papa per la seconda Giornata che cadrà domenica 24 luglio per ricordare come i nonni e gli anziani siano “un valore e un dono sia per la società che per le comunità ecclesiali”.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano