Società

di Roberto Signori

L’ONU non condanna l’aborto selettivo dei bimbi disabili in Islanda

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

‘Islanda è stata esaminata dagli altri Stati membri delle Nazioni Unite sul rispetto dei diritti umani. Il paese nordico è stato messo sotto scrutinio per il suo tasso estremamente alto di aborti selettivi di bambini con sindrome di Down. L’esame si è però concluso in un nulla di fatto e la stragrande maggioranza dei paesi alla fine non ha condannato questa pratica discriminatoria.

L’Islanda aveva attirato l’attenzione dei giornali internazionali nel 2017 quando CBS News aveva riferito che l’Islanda era vicina allo “sradicamento delle nascite di bambini con sindrome di Down”. L’indignazione che ne era derivata aveva spinto il governo della nazione a rilasciare una dichiarazione in cui chiariva che non esisteva una politica del governo per eliminare la sindrome di Down. Tuttavia i dati mostrano che quasi il 100% dei bambini con questa diagnosi viene abortito.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

03/02/2022
0403/2024
San Casimiro

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Giuseppe Noia ginecologo contro l’aborto

Giuseppe Noia nasce a Terranova da Sibari il 14 Gennaio 1951.
Nel 1975 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Nel 1980 consegue la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia e nel 1988 quella in Urologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
E’ docente di Medicina dell’Età Prenatale presso la facoltà di Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Scuola di Specializzazione in Genetica e diploma di laurea di Ostetricia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. E’ docente dei corsi di Perfezionamento e dei Master in Bioetica presso il Pontificio Consiglio per gli studi sulla famiglia Istituto Giovanni Paolo II.
E’ Presidente dell’Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici (AIGOC).

Leggi tutto

Storie

Brescia: esumate tombe di bambini non nati senza il consenso dei genitori

Brescia: Esumate 2500 tombe di bambini non nati senza il consenso dei genitori: “È come se mia figlia mi fosse stata strappata via una seconda volta”

Leggi tutto

Storie

Le rose di Santa Rita per aiutare i bambini

È giunta alla sesta edizione l’iniziativa del monastero delle agostiniane di Cascia che, attraverso la vendita in tutta Italia dei fiori simbolo della Santa dei Casi Impossibili, porta avanti progetti per i minori

Leggi tutto

Media

Sinistra: due pesi, due misure, da Goldrake a Peppa Pig

La solita storia, la sinistra e la democrazia ad orologeria…...

Leggi tutto

Società

Centri estivi, bonus tagliato

Centri estivi, bonus tagliato “Molti bimbi restano fuori”

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa ai bambini del Dispensario: prepariamo il cuore al Natale!

Come ogni anno i piccoli assistiti della struttura pediatrica vaticana hanno festeggiato il compleanno del Pontefice. In Aula Paolo VI, tra canti e spettacoli circensi, hanno fatto gli auguri al Papa, che li ha ringraziati chiedendo loro di pensare a Gesù in vista dell’imminente nascita del Figlio di Dio.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano