Chiesa

di Raffaele Dicembrino

Papa Francesco “fermato” dai dolori al ginocchio

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

“Acuta gonalgia”, cioè un dolore al ginocchio, e quindi attività ridotte al minimo. È ciò di cui Il Papa sta soffrendo e che lo costringerà a modificare i suoi prossimi impegni. A partire dal Forum sul Mediterraneo aperto l’altro ieri a Firenze, che lo avrebbe visto atteso protagonista domenica prossima, il 27 febbraio, con un programma di incontri con i vescovi e i sindaci partecipanti, con famiglie di profughi e rifugiati, per concludere poi con la celebrazione della Messa.

La Sala Stampa vaticana ha comunicato invece che “a causa di un’acuta gonalgia, per la quale il medico ha prescritto un periodo di maggiore riposo per la gamba, Papa Francesco non potrà recarsi a Firenze domenica 27 febbraio”, ed ha aggiunto che per lo stesso motivo Francesco non potrà “presiedere le celebrazioni di Mercoledì delle Ceneri il 2 marzo”.

Vicinanza al Papa è stata espressa in un comunicato dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana. “Sappiamo quanto tenesse a questo incontro. Sin dall’inizio, abbiamo condiviso con lui questo importante progetto verso il quale - sottolinea il porporato - ha sempre espresso parole di sostegno e di incoraggiamento a proseguire sulla strada tracciata”. Il cardinale Bassetti assicura la preghiera di tutti, “il Santo Padre ci accompagna in questo processo di ascolto, di conoscenza reciproca, di spiritualità, di fratellanza e di pace”. “Domenica saremo tutti uniti spiritualmente; pregheremo insieme per la pace, con il nostro pensiero rivolto all’Ucraina.”

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

25/02/2022
3103/2023
Sant'Amos

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Papa Francesco: valorizzare i santi della porta accanto

Papa Francesco riceve in udienza i partecipanti al Convegno su “La santità oggi”, organizzato dal Dicastero delle Cause dei Santi: “Santità è gioia, non rinunce, sforzi e musi lunghi. Un santo triste è un triste santo”

Leggi tutto

Chiesa

Papa: Serve un’economia del bene comune

Nell’udienza ai partecipanti al 27.mo congresso mondiale dell’Unione internazionale cristiana di dirigenti d’azienda in corso a Roma, Francesco invita al Patto per migliorare il sistema economico globale”

Leggi tutto

Chiesa

Il rientro di Papa Francesco a Roma

Papa Francesco è rientrato a Roma dal Regno del Bahrein, dove si è svolto il 39.mo viaggio internazionale del suo pontificato. Primo Pontefice a visitare il “Regno dei due mari”

Leggi tutto

Chiesa

In un libro gli interventi del Papa sulla gioia

In quasi dieci anni di pontificato, papa Francesco si è soffermato più volte sull’argomento e ora arriva il volume ‘La gioia’ , edito da Elledici e Libreria Editrice Vaticana, che raccoglie vari suoi interventi sul tema

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco e la vigilanza

Catechesi sul Discernimento. 12. La vigilanza

Leggi tutto

Chiesa

Il Papa in viaggio per Kinshasa

Papa - Interessante faccia a faccia del Santo Padre con i giornalisti durante il volo diretto a Kinshasa. Ecco il resoconto de breve incontro.

Bruni:

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano