Società

di Nathan Algren

COSTA D’AVORIO - Il ruolo della famiglia

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Per questa edizione della settimana dell’infanzia missionaria abbiamo messo al centro la famiglia, il rispetto e generosità. Sono valori basilari per lo sviluppo di una società” ha spiegato padre Modeste Konan, Direttore diocesano delle Pontificie Opere Missionarie della diocesi Agboville, nel Sudest della Costa d’Avorio, e Cappellano diocesano della Santa Infanzia.

La parrocchia di Saint Jean-Paul II di Adzopé ha ospitato nei giorni scorsi la V edizione dell’Incontro della Santa Infanzia, come parte della celebrazione dell’infanzia missionaria. Circa 900 sono i bambini delle diverse parrocchie della diocesi che vi hanno preso parte trascorrendo tre giornate caratterizzate da attività di diverso genere con anche sessioni di formazione sul tema prescelto. “A questi bambini che sono il futuro della Chiesa di Agboville, abbiamo parlato di famiglia, di rispetto e di generosità verso gli altri, elementi necessari nella vita del missionario” ha spiegato il cappellano della Santa Infanzia della diocesi.

Disegni, danze, poesia e narrazione hanno aiutato a tradurre in modo creativo i temi proposti a questi bambini a cui il Vescovo mons. Alexis Touably Youlo di Agboville ha parlato soprattutto del tema della generosità. Ha invitato i piccoli ad essere anime generose e a testimoniarlo nei loro diversi ambienti di vita. Durante queste giornate i bambini hanno dato il loro contributo, attraverso delle raccolte, al fondo universale di solidarietà come è nel carisma della Pontificia Opera della Santa Infanzia che si pone come obiettivo quello di risvegliare nei bambini il desiderio di essere missionari per aiutare altri bambini, da qui lo slogan “i bambini aiutano gli altri bambini” sia insegnando loro il bisogno della preghiera sia sostenendoli sul piano materiale.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

27/02/2022
2811/2022
San Giacomo della Marca

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Sui “veggenti” stiamo con il Papa, ma l’attacco è alla fede e alla Chiesa

Siamo stati chiamati a rispondere anche in tv da fisici, scienziati, psicologi su fenomeni come quello di Medjugorie. Ecco la risposta del nostro giornale

Leggi tutto

Media

Libri e bimbi

La casa editrice EDB (Centro editoriale dehoniano) esiste dal 1956 e pubblica solo libri, saggi e riviste di argomento religioso cattolico, in tutti gli ambiti, dalla ricerca accademica ai sussidiari per bambini.
Il cuore della sua vocazione è promuovere il rinnovamento post conciliare: sul sito leggiamo: «Della Chiesa del post-concilio ha sempre accompagnato i dinamismi: il rinnovamento nella catechesi; la riforma liturgica – non solo come riforma “dall’alto”, ma quale progressiva presa di coscienza del ruolo di attori da parte dei fedeli –; il rinnovamento della spiritualità, che si è via via incentrata sui testi sacri e sulla Bibbia; il rinnovamento pastorale e la formazione dei membri del popolo di Dio. Il nostro lettore è in genere sensibile ai temi emergenti e alle problematiche intraecclesiali: non a caso uno dei nostri principali referenti è il laico cattolico che vive coscientemente il proprio ruolo nella Chiesa».

Leggi tutto

Media

Il gesuita James Martin ed il suo nuovo libro

Quello che è giusto è giusto: le risposte del gesuita, nel contesto di questa sola intervista, sono intelligenti, moderate e condivisibili. Desta più perplessità il tono di alcune domande del solerte articolista del quotidiano diretto da Mauro Calabresi: davvero viene da chiedersi se Paolo Rodari si ascolti o si rilegga, quando parla de “la destra cattolica” come di quelli che non sono d’accordo con Repubblica, e quindi con lui – e che (va da sé) hanno torto. Eppure non sono lontani i tempi in cui su Il Foglio lo leggevamo perplessi menar di mazza e durlindana contro la musica da discoteca (!), che infiniti addurrebbe lutti all’integrità spirituale dei giovani.

Leggi tutto

Chiesa

Che piacere quella prolusione, cardinal Bassetti!

Fattore famiglia e incentivi alla maternità al centro delle preoccupazioni del nuovo presidente Cei. Ed i lavori saranno lunghi e complessi
.

Leggi tutto

Chiesa

Lo Spirito e la spiritualità evangelica nella riforma della Chiesa

Presentazione del libro di monsignor Marchetto

Leggi tutto

Società

VEGETALI TERMINABILI, ADESSO NEL REGNO UNITO I MEDICI SARANNO ANCHE GIUDICI

Lady Black, della Corte Suprema dell’UK, ha decretato che non sarà più necessario rivolgersi alla Corte di Protezione per togliere cibo e acqua ai malati

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano