Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Acque vive di Speranza

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Il tema del vostro Congresso, “Acque vive di Speranza”, “ci invita a rinnovarci costantemente nell’Acqua e nel Sangue che fluiscono dal Cuore di Gesù, come fonti di Misericordia per il mondo intero”. Senza questa “Acqua Viva” la nostra missione rischia di “trasformarsi in una interna e dolorosa religiosità…” -, ma la Chiesa “è in uscita, non verso dentro, e devi arrivare alle periferie esistenziali con coraggio e creatività!”. Il Signore rinnovi “il vostro zelo di discepoli missionari che vanno “sempre avanti” nella fede, per portare la Sua speranza al mondo intero”.

Con queste parole Papa Francesco si rivolge, in spagnolo, ai partecipanti al 66 esimo Congresso di Educazione Religiosa promosso dall’Arcidiocesi di Los Angeles, che si tiene dal 18 al 20 marzo in presenza e in forma virtuale, in un videomessaggio in spagnolo diffuso all’inizio dei lavori. Un Congresso preceduto, il 17 marzo, dallo Youth Day, la giornata dedicata ai giovani.

il Papa ricorda che “la pandemia continua a invitarci a essere vigili gli uni per gli altri”: Il coronavirus continua a causare separazione sociale e tristemente la perdita della vita per tante persone, e questo genera una crisi sociale. La nostra speranza – siamo credenti – è riposta nel Signore! In questo tempo di paura e d’incertezza, Nostro Signore continua a invitarci ad andare avanti e a proclamare la nostra fede nella sua Misericordia, nella sua Tenerezza e nel suo grande Amore.

La nostra àncora, sottolinea Papa Francesco, è la Croce del Signore nella quale “siamo stati salvati”, che è anche un timone perché in lei “siamo stati riscattati”, e una speranza dato che in lei “siamo stati risanati e abbracciati affinché niente e nessuno ci separi dal suo amore redentore”.

Il tema del Congresso, “Acque vive di Speranza”, c’invita a rinnovarci costantemente nell’Acqua e nel Sangue che fluiscono dal Cuore di Gesù, come fonti di Misericordia per il mondo intero. Senza questa Acqua Viva la nostra missione può trasformarsi in una interna e dolorosa religiosità… Se tu sei cristiano, se tu sei Chiesa, la Chiesa è in uscita, non verso dentro, e devi arrivare alle periferie esistenziali con coraggio e creatività!

Quest’anno, prosegue il Pontefice, “state celebrando un anno giubilare nell’arcidiocesi di Los Angeles, il 250° anniversario della Missione San Gabriele, prima Chiesa fondata da quel grande Apostolo del Messico e della California che è stato San Junipero Serra”. E ricorda che, proclamandolo santo nel 2015, ha sottolineato come “ha saputo vivere quello che è ‘la Chiesa in uscita’, questa Chiesa che deve sapere andare per le strade, per condividere la tenerezza e la riconciliazione con Dio. Che questo giubileo sia una grande opportunità per rinnovarci!”.

La preghiera di Papa Francesco per il Congresso è che Nostro Signore “riempia i cuori delle acque vive del suo Spirito e rinnovi il vostro zelo di discepoli missionari che vanno ‘sempre avanti’ nella fede per portare la Sua speranza al mondo intero, non con belle parole, ma con atti concreti di accompagnamento, condividendo con tutti la gioia di sapere che non siamo soli”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

18/03/2022
2503/2023
Annunciazione del Signore

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Politica

LA SFIDA DEL DISARMO NUCLEARE

“Il nostro futuro su questo pianeta, esposto com’è al rischio dell’annientamento nucleare, dipende da un solo fattore: l’umanità deve attuare un rivolgimento morale. Nell’attuale momento storico ci deve essere una mobilitazione generale di tutti gli uomini e donne di buona volontà. L’umanità è chiamata a fare un ulteriore passo in avanti, un passo verso la civiltà e la saggezza” ebbe a dire San Giovanni Paolo II incontrando scienziati e rappresentanti dell’Università dell’Onu a Hiroshima il 25 febbraio 1981.

Leggi tutto

Società

USA - Nel Montana la Vita viene sconfitta in un referendum

Gli abitanti del Montana, quindi, hanno votato NO alla proposta di assistenza medica ai bambini nati vivi nonostante i tentativi di aborto.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: senza pace siamo sconfitti

Papa - Pubblichiamo l’introduzione di Papa Francesco al libro “Un’enciclica sulla pace in Ucraina” (Edizioni Terra Santa, a cura di Francesco Grana) che raccoglie gli interventi del Pontefice sul conflitto in Europa.

Leggi tutto

Chiesa

Papa: preghiamo per Benedetto XVI molto malato

Papa Francesco sul papa emerito

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco ai comunicatori: parlate con il cuore

Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata delle comunicazioni sociali 2023 sul tema della “verità nella carità”.

Leggi tutto

Politica

Sabrina Singh: “Ci vorranno mesi affinché i carri armati arrivino in Ucraina”

La vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh ha rilasciato una dichiarazione sui carri armati M1 Abrams che il suo Paese invierà in Ucraina…

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2023 La Croce Quotidiano