Chiesa

di Giampaolo Centofanti

La parabola del figliol prodigo

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Dio ci ama e capisce il cammino di ciascuno ben al di là degli schemi, ci aiuta a comprendere la nostra storia perché ognuno ha bisogno dei propri percorsi. San Paolo era un persecutore, Sant’Agostino un donnaiolo, San Francesco voleva fare l’eroe in guerra ... Senza l’esperienza umana e al momento giusto la grazia non possiamo fare nulla. Tutti questi santi dicono: cercavo la vita dove e come potevo poi la vita mi ha portato a scoprire che Dio mi aiuta al momento giusto a trovare il bandolo della matassa, non vuole che faccia il bravo meccanicamente.

(43) La parabola del figliol prodigo (sintesi) - YouTube

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

23/03/2022
2711/2022
San Virgilio

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Il canto del gallo e la globalizzazione

Piccolo magnificat. Un canto di tanti canti. Ecco delle poesiole dove faccio cantare tante persone. In una persino Gesù. Spesso parla direttamente il protagonista, anche dove non scrivo tra parentesi un nome, sempre di fantasia. Sono storie inventate, nate però dal vivere in mezzo alla gente.
Composizioni, scritte al volo, di un prete che cerca di partecipare di cuore alla vita dei fratelli e insieme a loro cresce e sente il loro canto.

Leggi tutto

Media

Libro: La Parola e i racconti

S’intitola ‘La Parola e i racconti’ il nuovo volume che raccoglie le storie ideate da sedici scrittrici a partire da alcuni passi del Vangelo.

Leggi tutto

Chiesa

Signore, insegnami i tuoi sentieri (Sal 25)

Nella registrazione del video indicato qui sotto sono saltate per un problema tecnico poche ultime frasi. Avrei sottolineato che il padre spirituale lo si può trovare nella preghiera, nella sequela di Gesù, nel tempo e anche attraverso vari tentativi.

Leggi tutto

Chiesa

Riflessione sul cammino nella Chiesa

Vi è una strada semplice per rinnovare la vita propria, della Chiesa, del mondo, se si riceve e si trasmette, ci si scambia, questa grazia: mettersi alla sequela di Gesù come lui ci ha insegnato. Ossia tornando continuamente a meditare vissutamente, personalmente e comunitariamente, prima di tutto i vangeli. Non dando Gesù per scontato, non riducendo dunque la fede ad una morale astratta.

Leggi tutto

Chiesa

Papa - Udienza generale: Noemi, l’alleanza fra le generazioni

Catechesi sulla Vecchiaia: 7. Noemi, l’alleanza fra le generazioni che apre il futuro

Leggi tutto

Chiesa

L’ordinario militare ci parla di Fatima

Monsignor da Silva Rodrigues Linda, prelato personale dell’ordinariato militare lusitano, oltre che presidente della commissione ecumenica della Conferenza episcopale del Portogallo, che è stato domenica in visita a Roma, ha rilasciato una intervista esclusiva per “La Croce”, in occasione delle celebrazioni del centenario della Regina del Santo Rosario

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano