Chiesa

di Tommaso Ciccotti

Costa D’Avorio - L’Arcidiocesi di Abidjan con il Papa nell’Atto di consacrazione

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Il Cardinale Jean Pierre Kutwa, Arcivescovo metropolita di Abidjan, in una nota inviata a tutte le realtà ecclesiali della Arcidiocesi, esorta i fedeli e tutte le parrocchie ad unirsi spiritualmente in preghiera oggi, venerdì 25 marzo, in comunione con Papa Francesco nel solenne Atto di consacrazione dell’umanità, in modo particolare della Russia e dell’Ucraina, al Cuore immacolato di Maria.

Nella nota indirizzata ai parroci, alle monache e ai monaci, ai responsabili delle nuove comunità e a tutti gli agenti pastorali dell’Arcidiocesi di Abidjan, il Cardinale esorta a celebrare “una Messa per la pace in occasione della consacrazione di Russia e Ucraina al Cuore immacolato di Maria” accogliendo l’invito che il Santo Padre ha rivolto in una lettera indirizzata a tutti i Vescovi del mondo.

I fedeli ivoriani si radunano perchè “il Popolo santo di Dio faccia salire in modo unanime e accorato la supplica alla sua Madre” come scrive il Papa a proposito di quello che “Vuole essere un gesto della Chiesa universale, che in questo momento drammatico porta a Dio, attraverso la Madre sua e nostra, il grido di dolore di quanti soffrono e implorano la fine della violenza, e affida l’avvenire dell’umanità alla Regina della pace”. Il Cardinale ha reso noto che “questo sarà fatto in comunione con il Santo Padre e durante la messa serale” e, nel contempo, ha invitato i fedeli a una forte mobilitazione nella carità e nella solidarietà.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

25/03/2022
0410/2022
S. Francesco d'Assisi

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

ETIOPIA - La Chiesa “soffre e condivide ansie e dolori dell’umanità”

La lettera, pervenuta all’Agenzia Fides, è indirizzata a “tutto il clero cattolico, religiosi e religiose, credenti laici e persone di buona volontà” e giunge a al termine di un anno segnato dall’escalation militare che ha visto fronteggiarsi l’esercito regolare e i ribelli del TPLF (Fronte popolare di liberazione del Tigray) senza esclusione di colpi.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco ed i prossimi appuntamenti

Ecco gli appuntamenti di Papa Francesco nei mesi di Gennaio e Febbraio 2022

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco alle famiglie: Dio dà sempre luce

All’udienza generale il Papa sviluppa la sua catechesi attorno alla costanza di San Giuseppe nell’ascoltare Dio e invita i genitori a fare altrettanto

Leggi tutto

Politica

Simone Renna nuovo sottosegretario al clero

Simone Renna è nato a Lecce il 10 luglio 1974; è stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi Metropolitana di Lecce il 29 giugno 2004.. Molto amato dai giovani, sportivo, ha lasciato un grande ricordo nella parrocchia di Santa Maria della Pace.

Leggi tutto

Politica

Ucraina e problemi sotterranei

Viviamo in un’epoca di nuovi dominatori, finanza e big tech. Molte cose sembrano avvenire favorendo lo sviluppo del virtuale, ponendo le stesse compagini statali in forte soggezione a causa dell’imperversare del pensiero unico. Le nazioni rischiano di divenire semplici espressioni di queste dinamiche superiori.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: le armi dello spirito cambiano la storia

Un tweet del Papa dall’account @Pontifex invita nuovamente alla preghiera, alla carità e al digiuno come “medicina”.

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano