Chiesa

di Nathan Algren

La solitudine dei cattolici olandesi

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

La solitudine dei cattolici e la difficoltà delle giovani generazioni inserite nel contesto culturale attuale a comprendere e riconoscere il linguaggio della Chiesa: sono questi i temi cruciali emersi dalla discussione durante l’incontro dei Direttori diocesani delle Pontificie Opere Missionarie nei Paesi Bassi, cui ha preso parte Padre Dinh Anh Nhue Nguyen O.F.M. Conv., Segretario generale della Pontificia Unione Missionaria.

“Non ci sono risposte o soluzioni semplici – ha spiegato Padre Anh Nhue Nguyen – Io sogno un nuovo movimento missionario in Europa, Paesi Bassi compresi, in cui si parta con piccoli gruppi che si fanno guidare dallo Spirito Santo”. Una missione dunque che riparta dalle sue origini e che sia vitale come il respiro, che sia “essenza della vita quotidiana”.
“Missione significa essere inviati ad evangelizzare, ad annunciare il Vangelo - ha commentato il Segretario generale della PUM nel suo intervento sul carisma delle POM e la missione delle stesse in Europa -. Ogni battezzato ha questo compito, che Gesù ha affidato ai suoi primi discepoli. La missione e l’evangelizzazione sono opera dello Spirito Santo, noi umani siamo solo lo strumento. Non esiste una strategia per la missione. Abbiamo solo il nostro cuore con cui parliamo e il fuoco dello Spirito Santo”.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

06/04/2022
2802/2024
San Romano

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Chiesa

Don Centofanti: Vangelo di domenica 11 febbraio e commento

Mc 1,40-45 Vangelo di Domenica 11 febbraio 2024, VI settimana del Tempo ordinario, anno B

Leggi tutto

Chiesa

Don Centofanti: Vangelo di martedì 20 febbraio e commento

Mt 6,7-15 Martedì 20 febbraio 2024, Martedì della I settimana di Quaresima

Leggi tutto

Chiesa

L’Anno Santo della Misericordia

Siamo chiamati a dare consolazione a ogni uomo e ogni donna del nostro tempo. Mi pare un compito da far tremare le vene dei polsi, ma questo è l’invito del Papa

Leggi tutto

Media

Libri e bimbi

La casa editrice EDB (Centro editoriale dehoniano) esiste dal 1956 e pubblica solo libri, saggi e riviste di argomento religioso cattolico, in tutti gli ambiti, dalla ricerca accademica ai sussidiari per bambini.
Il cuore della sua vocazione è promuovere il rinnovamento post conciliare: sul sito leggiamo: «Della Chiesa del post-concilio ha sempre accompagnato i dinamismi: il rinnovamento nella catechesi; la riforma liturgica – non solo come riforma “dall’alto”, ma quale progressiva presa di coscienza del ruolo di attori da parte dei fedeli –; il rinnovamento della spiritualità, che si è via via incentrata sui testi sacri e sulla Bibbia; il rinnovamento pastorale e la formazione dei membri del popolo di Dio. Il nostro lettore è in genere sensibile ai temi emergenti e alle problematiche intraecclesiali: non a caso uno dei nostri principali referenti è il laico cattolico che vive coscientemente il proprio ruolo nella Chiesa».

Leggi tutto

Chiesa

Giacomo Morandi, nuovo segretario della CDF

Con il saluto al cardinal Müller, monsignor Ladaria è volato in vetta alla “Congregazione regina” della Curia Romana. Lasciando il vescovo spagnolo il suo posto di Segretario, il Sottosegretario è a sua volta asceso a coprire l’ufficio lasciato vacante dal nuovo Prefetto. Il prete modenese specializzato in teologia biblica e missiologia è l’espressione dell’indirizzo di Bergoglio per la CDF

Leggi tutto

Chiesa

Il profilo del politico che vuole il Vaticano

Due interventi ravvicinati, nei giorni immediatamente successivi al varo del “Biotestamento” danno un sensibile segnale dalla Chiesa

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2024 La Croce Quotidiano