Chiesa

di Raffaele Dicembrino

Il Cardinale Blazquez Perez compie 80 anni

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

Ha festeggiato ieri 80 anni ed esce dal novero degli elettori in un futuro conclave il Cardinale spagnolo Ricardo Blázquez Pérez, Arcivescovo metropolita di Valladolid. Nato a Villanueva del Campillo il 13 aprile 1942, è stato ordinato presbitero nel 1967.

Ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, a Roma. In Spagna ha insegnato la stessa materia ad Avila e a Salamanca.

L’8 aprile 1988 Giovanni Paolo II lo ha eletto Vescovo titolare di Germa di Galazia e nominato Ausiliare di Santiago de Compostela.

Il 26 maggio 1992 è stato nominato Vescovo di Palencia.

L’8 settembre 1995 è diventato Vescovo di Bilbao.

Il 13 marzo 2010 Benedetto XVI lo ha promosso Arcivescovo metropolita di Valladolid. Ha ricoperto la carica di Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola dal 2005 al 2008 e dal 2014 al 2020.

Papa Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 14 febbraio 2015, del titolo di Santa Maria in Vallicella.

Ad oggi i Cardinali elettori sono 117, i non elettori 94. Il Sacro Collegio risulta composto complessivamente da 211 porporati.

Abbonati agli albi cartacei de La Croce e all’archivio storico del quotidiano

14/04/2022
2711/2022
San Virgilio

Voglio la
Mamma

Vai alla sezione

Politica

Vai alla sezione

Articoli correlati

Società

Senza bambini non si cresce

Il vescovo Negri dice che sei milioni di aborti hanno contribuito alla crisi del Paese e ha ragione

Leggi tutto

Società

Certa CEI contro l’ora di religione

Uno degli aspetti più controversi della “Buona Scuola” è che l’immissione di questi mitologici professori non curriculari nell’organico degli istituti porterebbe per la natura stessa delle cose a emandare loro le materie alternative all’ora di Religione Cattolica. Morale della favola, chi si avvale dell’Irc resta di fatto penalizzato e depotenziato rispetto agli altri. I Vescovi vedono e tacciono

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: stop agli idoli, bisogna pregare Dio

Papa Francesco, nonostante una caldissima giornata romana, ha ripreso l’appuntamento con l’udienza generale del mercoledi. Dopo la sosta programmata a Luglio il Pontefice sarà nuovamente presente, tutti i mercoledi, per l’abbraccio con i fedeli. L’appuntamento odierno ha riguardato i Comandamenti e specificatamente il Vescovo di Roma ha approfondito io tema dell’idolatria “non avrai altri dei difronte a me”.

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco: libertà e diversità fanno paura

È un clima cordiale e familiare a caratterizzare gli incontri di Papa Francesco con i gesuiti durante i suoi viaggi apostolici. Così è stato anche in Slovacchia quando il 12 settembre, nella Nunziatura apostolica di Bratislava, si è ritagliato circa un’ora e mezza con i confratelli del Paese visitato. Questo l’incontro di cui La Civiltà Cattolica riporta la conversazione

Leggi tutto

Chiesa

Papa Francesco; percorso di alta formazione per continuare ad annunciare la Buona Novella

Lettera del Santo Padre al Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense, sull’istituzione di un Ciclo di studi in “Ecologia e Ambiente. Cura della nostra Casa Comune e Tutela del Creato”

Leggi tutto

Politica

Biden a Roma

Rafforzato di 5.296 unità la presenza delle forze dell’ordine a Roma. Scuole chiuse dalle 16 di oggi. Ripristinati i controlli delle frontiere interne fino alle 13 di lunedì. Arrivato nella notte a Roma il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Oggi gli incontri con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il premier Draghi e Papa Francesco

Leggi tutto

La Croce Quotidiano, C.F. P.IVA 12050921001

© 2014-2022 La Croce Quotidiano